L’avversario: un Lecce all’insegna dell’equilibrio

432
foto: LaPresse

Buone tutte le statistiche dei salentini. Coda è lo spauracchio, ma occhio anche allo scatenato Strefezza

 

Sabato 23 Ottobre, allo stadio “Via del Mare”, andrà in scena l’incontro tra i padroni di casa del Lecce e il Perugia di Alvini. Il fischio d’inizio è fissato per le 14.

Andiamo però ad analizzare l’avversario. La formazione salentina, guidata da Marco Baroni, è terza in classifica con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. I punti sono così distribuiti: 7 in casa e 8 fuori.

L’attacco dei giallorossi sta facendo bene (13 reti fatte) e anche la difesa non sta sfigurando (8 gol subiti).

Si direbbe quindi che è un Lecce all’insegna dell’equilibrio a giudicare dai numeri. Anche se ben sappiamo che il 4-3-3 disegnato da Baroni è abbastanza offensivo.

Attenzione a Coda, ormai elemento di grande livello ed esperienza per la cadetteria. Occhio anche allo scatenato Strefezza (3 gol sin qui).

I pugliesi sono reduci dall’1-1 ottenuto in casa dell’Ascoli.

PROBABILE FORMAZIONE

In porta c’è l’ex Gabriel, mentre la coppia di centrali di difesa è composta dall’ex Ternana Meccariello e dal ternano Lucioni. Gli esterni della retroguardia saranno Barreca e Gendrey.

A centrocampo il regista è il danese Hjulmand, con ai lati Majer e Gargiulo (Helgason potrebbe riposare visto qualche acciacco fisico). Il tridente sarà composto da Strefezza, Coda e Di Mariano.

Lecce: (4-3-3) Gabriel; Barreca, Meccariello, Lucioni, Gendrey; Majer, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Di Mariano. All.: Baroni

PRECEDENTI

Il bilancio dei precedenti in terra pugliese sorride al Grifo che ha uno score di 6 vittorie, 7 pareggi e sole 2 sconfitte.

L’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate al “Via del Mare” risale alla stagione di B 2018/2019 quando il Perugia strappò uno 0-0 che andava assai stretto agli uomini di Nesta.

ARBITRO

Sarà Antonio Giua della sezione di Olbia a dirigere il match tra Lecce e Perugia.

Sono 2 i precedenti con i biancorossi, entrambi relativi alla stagione di B  2018/2019. Si tratta del k.o. in casa col Brescia per 2-0 e della vittoria casalinga contro la Cremonese per 3-1.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Claudio Gualtieri di Asti.

Quarto ufficiale sarà invece Fabio Rosario Luongo di Napoli. Al Var Daniele Paterna di Teramo, AVAR Oreste Muto di Torre Annunziata.

Nicolò Brillo