LegaPro Girone B: Venezia stakanovista, ma il Gubbio tiene il passo

    1129
     

    Alla testa del Girone B di LegaPro troviamo il Venezia, che vince di misura (0-1) sul campo della Feralpisalò e rimane al comando a quota 29. Dietro, appaiate a 27 punti, ci sono il Pordenone, la Reggiana e la Sambenedettese: tutte e tre vittoriose, tengono il passo della capolista. In coda un Forlì, reduce da 6 punti nelle ultime 5 gare, fermo a quota 8.

    Promozione diretta e zona spareggio – Un Venezia corsaro (0-1) al “Lino Turina” di Salò contro la formazione di casa, permette ai ragazzi di “Pippo” Inzaghi di conquistare l’intero bottino e rimanere saldamente al comando della classifica con 29 punti. A -2 dai Lagunari troviamo il trio composto da Pordenone, Reggiana e Sambenedettese: tutte e tre vittoriose, rispettivamente contro Modena (0-3), Albinoleffe (2-0) e Lumezzane (1-0). Un punto dietro segue il Bassano, che viene stoppato in casa dalla Maceratese (0-2): sconfitta che però non mina la 5^ posizione in classifica. Un altro punto sotto troviamo un altro trio, formato da Padova, Parma e Gubbio: qui al “Tardini” di Parma i ragazzi di Apolloni ricevono una dura lezione (1-4) dal Padova, risultato che permette ai Biancoscudati di agguantare il 6° posto in classifica. Ha vita facile, invece, il Gubbio (0-2) che si impone a Fano contro la squadra di casa. Chiudono la zona spareggio il Feralpisalò, quota 21 e l’Albinoleffe con 20 punti.

    Centro classifica – Nel “limbo” della classifica troviamo 5 squadre in 3 punti, in ordine: Santarcangelo (16), Sudtirol e Maceratese (14), Lumezzane e Teramo (13). Qui spicca lo scontro “diretto” tra il Sudtirol e il Santarcangelo, terminato 1-0 in favore della squadra di Bolzano grazie alla rete al 66’ di Gliozzi. La Maceratese orfana del tecnico ora al Perugia, Cristian Bucchi, si impone in casa del Bassano di patron Rosso per 2-0. Mentre da una parte, il Teramo guadagna i 3 punti dopo un rocambolesco 3-2 contro Ancora, dall’altra il Lumezzane viene fermato in casa dalla Sambenedettese (0-1).

    Zona spareggio retrocessione e retrocessione diretta – La zona “rossa” della classifica vede 5 squadre in 5 punti. Comanda questo quintetto il Fano, sconfitto al “Mancini” 0-2 dal Gubbio. Segue a 12 l’Ancona, reduce da 2 soli punti in 5 partite. A 11 punti troviamo il Modena, sconfitto tra le mura amiche del “Braglia” (0-3) dal Pordenone. Chiude la classifica al penultimo posto a quota 9 il Mantova, solo a +1 dal fanalino di coda Forlì.

    Top player – Il gol più bello della 14^ giornata del Girone B di LegaPro lo mette a segno Daniele Ferretti, attaccante del Gubbio classe ’80. Il giocatore, al suo primo anno di militanza in maglia Rossoblu, ha messo a segno 5 gol in 14 partite. Contro il Fano, l’attaccante ex Lucchese, al 43’ del secondo tempo realizza un autentico eurogol: pallonetto da 40 metri che sorprende l’estremo difensore avversario per il 2-0 finale.

    (Fonte foto: Gubbiofans.it)

    Andrea Profidia