Dopo due pareggi e una sconfitta il Perugia torna ad assaporare il gusto della vittoria e lo fa nella partita più importante, quella casalinga nel mondey-night contro il Venezia. Lisi, promosso titolare al posto di Paz, si veste da superstar della serata e con una doppietta nel primo tempo spiana la strada verso il successo (2-1). Tre punti che non servono per abbandonare l’ultimo posto ma che riportano il Grifo ad intravedere la zona salvezza, che ora dista solo tre lunghezze. Il giorno di Santo Stefano a Benevento l’occasione per rimpinguare ulteriormente la classifica e poi programmare un girone di ritorno dove servirà intraprendere un altro passo.
CRONACA
Castori conferma il 3-4-1-2 e sceglie Lisi a sinistra al posto dello squalificato Paz. Luperini opera da trequartista con Strizzolo e Olivieri davanti. Bartolomei e Santoro compongono la mediana. Dietro il solito trio davanti a Gori, Curado, Sgarbi e Dell’Orco. Dall’altra parte Vanoli si affida al 3-5-2 con l’ex Ceppitelli sulla linea di difesa e la coppia d’attacco Pohjanpalo -Johnsen.
L’avvio di gara vede protagonisti i veneti ma il Grifo controlla. Al 7′ Lisi sfrutta al meglio l’occasione concessa da Castori e con tiro-cross beffa Joronen. Vantaggio trovato e Perugia che prende fiducia. Al 13′ Crnigoj ha la palla del pari ma Gori c’è. Due minuti più tardi Lisi con un tiro di destro al volo si regala la doppietta e realizza forse il gol più bello del girone di andata. Doppio vantaggio Grifo e Venezia in affanno. Nella ripresa la squadra di Vanoli appare più sveglia: Crnigoj e Wisniewski mettono in allerta Gori, che risponde presente. Castori scalda la panchina e punta su Di Serio e Rosi al posto degli ‘esausti’ Strizzolo e Lisi. Il Venezia non punge e il tecnico del Grifo pensa a conservare il doppio vantaggio, dentro Kouan per Olivieri. Vanoli cambia il centrocampo e si riversa in attacco, in pieno recupero Pohjanpalo trova il gol del 2-1, ma è troppo tardi. I tre punti e che tre punti, sono del Grifo.
PERUGIA – VENEZIA 2-1 (2-0)
PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Casasola, Santoro, Bartolomei, Lisi (26′ st Rosi) ; Luperini; Strizzolo (26′ st Di Serio), Olivieri (34′ st Kouan). A disp.: Furlan, Abibi, Vulikic, Angella, Righetti, Iannoni, Di Serio, Melchiorri, Di Carmine. All. Castori
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Wisniewski, Ceccaroni, Ceppitelli; Candela (37′ st Claire), Crnigoj (21′ st Novakovich), Fiordilino (18′ st Andersen), Tessmann (37′ st Busio), Haps (21 st′ Pierini); Pohjanpalo, Johnsen. A disp.: Bertinato, Maenpaa, Svoboda, Zabala, Jonsson. All. Vanoli
ARBITRO: Rapuano di Rimini (Liberti – Fontani). IV ufficiale: Cosso di Reggio Calabria.
MARCATORI 7′ , 15′ pt Lisi (P), 49′ st Pohjanpalo (V)