Pallanuoto: “1 X 2” per la Libertas nell’ultimo weekend

352
Pareggio in casa dell'Aragno per la prima squadra, Juniores k.o. con l'Olympic Roma e Allievi vincenti nel derby con la Gryphus

Pareggio in casa dell’Aragno per la prima squadra, Juniores k.o. con l’Olympic Roma e Allievi vincenti nel derby con la Gryphus

 

Si deve accontentare del pareggio la Libertas Rari Nantes nella terza giornata di Serie B. Dopo due sconfitte di misura, Perugia, in trasferta a Genova contro l’Aragno, parte bene ed è sempre avanti, arrivando anche a distanziare gli avversari di tre lunghezze.

È a metà del terzo quarto che i liguri si fanno più incisivi, ottenendo il pareggio (7-7) e tenendo il fiato sul collo alla formazione ospite ogni volta che si riporta in vantaggio. Un botta e risposta che si gioca soprattutto sulle superiorità numeriche.

Altissima la percentuale di realizzazione con l’uomo in più per entrambe le squadre. Una bella pallanuoto, tra due formazioni strutturalmente molto diverse, ma entrambe preparate e competitive.

Perugia, per come ha gestito l’incontro, avrebbe potuto strappare una vittoria, ma un pareggio in trasferta, contro una squadra che punta a salire di categoria, è comunque una bella soddisfazione. Dopo un esordio complicato, questo punto dà un po’ di respiro alla società umbra.

CAMPIONATO NAZ. DI SERIE “B” MASCHILE – GIRONE 2 – 16 DICEMBRE 2023 – 3° GIORNATA

G.S. ARAGNO  – LIBERTAS RARI NANTES PERUGIA 11-11       

Parziali: 2-4, 2-2, 3-2, 4-3

Libertas Rari Nantes Perugia: Braconi, Chiucchiù, Arcangeli 1, Fagugli 2, Martorana, De Maldè 1, Vitale, Ceccarelli, Ferrucci, Marzano 2, Dottori 4, Fortunelli, Bartoccini, Montagnini 1. All.: Arcangeli

Parte un po’ contratta la formazione della Juniores della Libertas, che nelle prime due frazioni sbaglia troppo in superiorità numerica, mentre gli avversari risultano più precisi in fase offensiva.

Dopo l’intervallo lungo, Perugia sembra mollare e la formazione laziale ne approfitta per sferrare l’attacco decisivo, mettendo nel sacco ben 4 reti a uomini pari e una su rigore. Non basta il tentativo di recupero della quarta frazione per riequilibrare le cose; la società umbra deve cedere davanti ai più determinati avversari.

Le tante occasioni fallite in superiorità numerica incidono in modo pesante sull’andamento dell’incontro, impedendo alla Libertas Rari Nantes di rimanere attaccata agli ospiti: solo 3 su 13 gli uomini in più finalizzati dai casalinghi, contro i 4 su 6 messi in rete dall’Olympic.

Prossimo appuntamento, dopo la pausa natalizia, il 14 gennaio, sempre in casa, ad Ancona, contro la Polisportiva Delta.

CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES – DOMENICA 17 DICEMBRE – 2° GIORNATA

LIBERTAS RARI NANTES PERUGIA – OLYMPIC ROMA  PN 6-10     

Parziali: 0-2, 1-2, 2-5, 3-1

Libertas Rari Nantes Perugia: Bartoccini, Cesarini, Corradi, Fortunelli, Franchi 1, Dottori 4, Marzano, Boldrini, Ceccarelli, Montagnini 1, Rubini, Bevilacqua, Moretti, Spampinato. All.: Andràs

Il derby perugino è tutto a favore della Libertas Rari Nantes. Dopo una prima frazione più equilibrata, nei successivi tempi di gioco i giovani atleti guidati da Pierdomenico allungano inesorabilmente le distanze, togliendo ogni speranza di recupero ai cugini della Gryphus.

CAMPIONATO INTERREGIONALE ALLIEVI “B” – SABATO 16 DICEMBRE

GRYPHUS CLUB PERUGIA – LIBERTAS RARI NANTES PERUGIA 3-17   

Parziali: 1-2, 1-5, 1-6, 0-4

Libertas Rari Nantes Perugia: Angelone, Cesarini 3, Dottori 2, Roscini 2, Cittadini 3, Gaspari 1, Saetta 1, Rossi, Lalli 2, Rondanini 3, Murati. All.: Pierdomenico