Pecchia: “Diamo continuità al nostro gioco. Perugia? Squadra importante”

    1273
     

    Alla vigilia della gara contro il Perugia di domani (ore 15), allo stadio “Bentegodi” di Verona, le parole del tecnico degli Scaligeri, Fabio Pecchia.

    “Ho analizzato attentamente la partita di Coppa Italia contro il Bologna, come del resto lo faccio sempre. Una gara giocata bene da parte nostra, stonano tanto quei quattro gol incassati. Nella prestazione dei ragazzi ho visto tante belle cose. I gol che subiamo fanno parte della crescita, stiamo cercando di costruire un gruppo con tanti nuovi elementi e nella costruzione del gruppo e di una mentalità di una squadra si può passare attraverso queste sconfitte. Sconfitte anche abbastanza larghe nel passivo, però al di là del numero io analizzo sempre la qualità che la squadra ha espresso in campo. Nel primo tempo a Bologna avremmo meritato certamente di più, invece siamo andati a riposo sul 2-0 ed eravamo veramente arrabbiati. Su questo aspetto il Verona deve maturare e crescere ancora”.

    Che gara sarà domani contro il Perugia?

    “Contro il Perugia domani sarà una partita di carattere, contro una squadra che ha un’identità ben precisa e che sa giocare a calcio, grazie ad una rosa fatta di giocatori esperti della categoria e giovani. Noi dobbiamo affrontarlo sempre con la nostra mentalità, con la voglia e il carattere messi in campo contro il Bari. Sia il Perugia che il Bari, sono due squadre molto importanti e la gara è sempre difficile. Chiaro che il Bari è in fase di ‘riforma’, mentre il Perugia ha già superato la fase rodaggio e gioca insieme da più tempo. In più il Perugia, rispetto al Bari, ha avuto dalla sua i risultati, i dettagli tra le due cambiano ma il valore di entrambe non si discute”.

    Dove può arrivare, il Perugia, in questo campionato?

    “Io credo che il Perugia abbia le qualità per rimanere dove è fino alla fine del campionato, anche se al momento la classifica non conta molto. Le squadre ancora si stanno formando, tutte. Bisogna avere la forza di crescere facendo risultati, anche perché poi il girone di ritorno sarà un campionato a parte”.

    Tra un mese, poco meno, si aprirà la finestra invernale del calciomercato. Cosa si aspetta dalla società?

    “La società, per quello che le compete, guarda sempre oltre. Ma un allenatore no, non vede mai oltre la prossima partita. Mi concentro sulla rosa che ho cercando di trarre il meglio da essa. Sono soddisfatto di tutti i ragazzi, e ho avuto una risposta ottima dalla partita di giovedì dove chi ha giocato ha dato il meglio di sé. Il gruppo ha sempre lavorato alla grande, andiamo dritti verso il prossimo obiettivo che si chiama Perugia”.

    Sui singoli.

    “Zaccagni e Boldor, due giovani che hanno sempre lavorato in una rosa e in un contesto importante. Pisano? Non lo abbiamo rischiato a Bologna, ma credo che domani sia assolutamente della gara. Ganz? Non voglio parlare del mercato, ma delle qualità di questo ragazzo. Io sono contentissimo di lui, non vedo perché debba andare via. A Bologna ha fatto una grande prestazione, peccato il palo”.

    Verona, una piazza molto importante. Quanto è forte, in settimana, la pressione di dover vincere sempre tutte le partite?

    “Se giochi nel Verona in Serie B, la squadra deve avere la voglia e la fame di vincere, una mentalità vincente che si costruisce giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento. Ho sempre detto che la B è un campionato imprevedibile, particolare ed è sempre aperto. Niente mi sembra diverso, tutto nella norma. Domani l’importante è continuare sulla linea di Bari e Bologna, dobbiamo dare continuità al nostro gioco”.

    Di seguito la lista dei convocati di mister Pecchia per la gara di domani (ore 15) allo stadio “Bentegodi” di Verona.

    PORTIERI: Coppola, Nicolas

    DIFENSORI: Bianchetti, Boldor, Caracciolo, Pisano, Riccardi, Suoprayen

    CENTROCAMPISTI: Bessa, Fossati, Maresca, Romulo, Valoti, Zaccagni

    ATTACCANTI: Pazzini, Cappelluzzo, Fares, Ganz, Luppi, Siligardi, Troianiello

    (Fonte foto: veronasera.it)

    Andrea Profidia