Perugia Calcio: anche l’under 16 sbanca Terni

1356

Perugia Calcio: anche l’under 16 sbanca Terni. Vittoria per la squadra di Migliorelli. Ko invece l’under 15, 3-2 per la Ternana. Pirotecnico 3-3 dell’under 17 contro il Crotone

 

Vincere un derby nei minuti finali di una partita è il massimo che si possa chiedere. Del Prete (classe 2003, al quarto centro in questo campionato) ha reso possibile questa cosa regalando tre punti preziosissimi al gruppo di Migliorelli in chiave playoff. Tutto il gruppo però ha messo in campo cuore e passione per vincere questa partita.

Primo tempo equilibrato e condizionato un po’ dal primo caldo di stagione anche se i rossoverdi hanno un’opportunità per passare in vantaggio che non concretizzano. Nella ripresa Grifoni più intraprendenti e sfiorano più volte il vantaggio con Del Prete, a cui viene annullato un gol per fuorigioco, Corradini e Corrado. La tenacia e la forza mentale nel crederci fino all’ultimo secondo viene premiata proprio nel finale, al 40′, quando Del Prete copre bene palla in area e insacca a fil di palo il portiere avversario facendo esultare tutta la panchina e il pubblico presente sulle tribune.

In classifica, quando mancano due giornate al termine , Perugia che sale al 4° posto a quota 39 punti insieme al Palermo, appena sopra di un punto il Bari, 3°, mentre dietro inseguono Frosinone a 37 e Benevento a 35.

“Ci siamo ripresi quello che avevamo perso all’andata – spiega nel post partita il tecnico Migliorelli – non abbiamo mai smesso di crederci giocando con cuore e passione, sono contento soprattutto per i ragazzi. Ora mancano due gare e dobbiamo dare il massimo come sempre fatto fino ad oggi, poi tireremo le somme”.

UNDER 16, TERNANA-PERUGIA 0-1

Terni, 8 aprile 2018 – ore 13 –  antistadio “G.Taddei” – 24^ giornata campionato Under 16 Girone C

TERNANA UNICUSANO: Tamburelli, Mora, Gaggiotti, Malerba, De Francesco, Hakiki, Vergaro, Cesarano (18′ st Brevi), Paolocci (18′ st Nunzi), Canciani (33′ st Pattelli), Onesti (14′ st Di Chio). A disp.: Locci, Ricci, Ferroni, Bernardini, Latini. All. Boccolini

PERUGIA: Cerbini, Pomerani, Giustozzi, Bacchi (16′ st Corrado), Baldoni, Torcolacci, Giustini, Corradini, Mangiaratti, Finetti, Sorbelli (26′ st Del Prete). A disp.: Conte, Busini, Calosci, Sgrò. All. Migliorelli G.

ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno (Costantini e Amici di Foligno)

MARCATORI: 40′ st Del Prete

PROSSIMO TURNO: Pescara-Perugia, domenica 15 aprile

UNDER 15, TERNANA-PERUGIA 3-2

Terni, 8 aprile 2018 – ore 10:30 –  antistadio “G.Taddei” – 24^ giornata campionato Under 15 Girone C

TERNANA UNICUSANO: Bartolocci, Colalelli, Monesi, Pompei, Monaldi, Blasi (8′ pt Iurcu), Fimiani, Sabatini, Agostini, Lamberti (15′ st Borriello), Giacomelli (15′ st Bianconi). A disp.: Zingaretti, Colamedici, Settimi, Menghini, Rosatelli, Chicchierini. All. Borrello

PERUGIA: Del Bello, Gardi, Petrioli (32′ st Muca), Gaudini (1′ st Xhani), Izzo, Leonardi, Angori (11′ st Bastianelli), Spinelli, Santucci (22′ st Pannuti), Lunghi, Fabri. A disp.: Caputo, Farinelli, Sodano, Brunetti, Paciotti. All. Girini.

ARBITRO: Gianluca Innocenzi di Foligno (Castellani di Foligno e Zimbardi di Perugia)

MARCATORI: 1′ pt e 15′ st Fabri (P), 12′ pt Agostini (T), 8′ st (rig.) e 10′ st (rig.) Lamberti (T)

NOTE: espulso al 10′ st Leonardi (P) e al 20′ st il tecnico del Perugia Girini. Ammoniti: Iurcu, Spinelli, Lunghi.

Vittoria casalinga per la Ternana nel derby umbro valido per la 24^ e terz’ultima giornata del Campionato Under 15 Serie A e B. I ragazzi di Borrello superano per 3-2 il Perugia di Girini al termine di una gara ben giocata dai ragazzi biancorossi e decisa da alcuni episodi molto dubbi.

Calcio d’inizio e biancorossi già in vantaggio con Fabri che da fuori area insacca sotto l’incrocio. Al 12′ però c’è subito il pareggio dei rossoverdi che con Agostini approfittano di un errore del portiere del Perugia e fanno 1-1. La partita è equilibrata con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. Alla mezz’ora Iurcu si presenta solo davanti a Del Bello ma calcia alto. Proprio nei minuti di recupero occasionissima per Santucci che tira da due passi ma Bartolocci si supera e nega il gol.

Nella ripresa è ancora il Perugia a farsi pericoloso con Santucci che nell’area piccola manca la deviazione. Pochi minuti dopo calcio di rigore per la Ternana molto discusso dai giocatori del Perugia ma Lamberti non si lascia condizionare e sigla il vantaggio. Al 10′ altro episodio importante. Leonardi in area commette fallo, rigore giusto, ma l’arbitro lo espelle per chiara occasione da rete nonostante non l’attaccante non sia in posizione favorevole. Ancora Lamberti si presenta dal dischetto e segna il 3-1 con Del Bello che riesce a toccare la palla. I biancorossi non mollano e reagiscono creando occasioni con Fabri e Santucci ma la difesa si rifugia in calcio d’angolo. Sul seguente corner Fabri è più lesto di tutti a insaccare ed accorciare così le distanze, 3-2. Poi sono i biancorossi a reclamare per due episodi molto dubbi in area di rigore, uno su Muca e uno su Bastianelli. Mister Girini viene inspiegabilmente allontanato dal campo. Il forcing finale dei Grifoni porta ad una conclusione di Paciotti che finisce fuori spegnendo le speranze di pareggio.

“Prima della gara avevo chiesto ai ragazzi di onorare la maglia e lo hanno fatto alla grande – spiega Girini nel post partita – hanno lottato e non si sono scoraggiati neanche dopo il 3-1. Purtroppo alcuni episodi non sono stati valutati nella maniera corretta e questo dispiace, non meritavamo assolutamente la sconfitta”.

 PROSSIMO TURNO: Pescara-Perugia, domenica 15 aprile

UNDER 17, CROTONE-PERUGIA 3-3

Cotronei, domenica 8 aprile 2018 – ore 11 – campo “Baffa” – 24^ giornata Campionato Under 17 Serie A e B Girone C

CROTONE: Crocco, Noce, Rodio, Carboni, Lorenzi (32′ pt Santoro), Panza, Lauro (12′ st Tarantino), Miceli (12′ st Dubickas), Tripoli (36′ st Sanake), Ruggiero, Riga. All. Lomonaco

PERUGIA: Guerri, Bruschi, Stramaccioni, Morena, Miola, Amatucci, Rapari (3′ st Mazza), Cimmino, Romani (3′ st Metelli), Corsi (23′ st Mercuri), De Angelis. A disp.: Bellucci, Benedetti. All.: Violetti.

ARBITRO: Valentina Garoffolo di Vibo Valentia (Olivadoti di Lamezia Terme – Fiorentino di Soverato)

MARCATORI: 14′ pt e 16′ pt De Angelis (P), 28′ pt e 14′ st Tripodi (C), 18′ st Metelli (P), 22′ st Ruggiero (C)

NOTE: espulso al 33′ st Panza (C).

Spettacolare pareggio, 3-3, fra Crotone e Perugia. Partita dai due volti con il Perugia che ha dominato nel primo tempo avendo anche la possibilità di chiudere la partita 3-0 nei primi 25 minuti. Poi il Crotone si è rifatto sotto pareggiando i conti ma Metelli ha riportato i suoi in vantaggio sfiorando, nel finale, anche il gol della vittoria. Da segnalare alcune assenze in casa biancorossa che ha schierato in difesa due centrocampisti.

Vantaggio biancorosso con De Angelis che su cross di Bruschi dalla destra insacca di testa. Ancora la punta del Perugia due minuti dopo raccoglie un passaggio di Romani, salta il portiere e deposito in rete per il 2-0 e la doppietta personale. Al 25′ Romani fallisce il colpo del ko tirando alto all’altezza del dischetto del rigore. I locali al 28′ accorciano le distanze con Tripodi. Prima del riposo Amatucci, su schema da calcio piazzato, ha una grande opportunità ma liscia la palla a pochi metri dalla porta.

Nella ripresa il Crotone reagisce e trova il pari ancora con Tripodi. I ragazzi di Violetti non mollano e si riportano nuovamente in vantaggio con un gran colpo di testa di Metelli. Al 22′ Ruggiero riporta la situazione in parità. Locali che rimangono in dieci per l’espulsione di Panza. Poi solo Perugia a cercare il gol della vittoria e proprio negli ultimi minuti ha due nitide occasioni, di cui una proprio con Metelli che da dentro l’area piccola manda incredibilmente sopra la traversa. Finisce così 3-3.

“Nel primo tempo abbiamo disputato una grande gara – commenta il tecnico Violetti – potevamo chiuderla ma non ci siamo riusciti tenendo in gara il Crotone che a quel punto, dopo il gol del 2-1, ci ha messo in difficoltà. Trovato il pareggio abbiamo avuto ancora altre occasioni per vincere ma non le abbiamo concretizzate. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla visto che eravamo anche un po’ rimaneggiati”.

 PROSSIMO TURNO: Perugia-Palermo, domenica 15 aprile