Settore giovanile Perugia: sorride solo l’under 16

1636

Settore giovanile Perugia: sorride solo l’under 16. La squadra di Migliorelli piega la Salernitana (3-0). Sconfitte per under 17 e under 15

 

L’Under 17 viene sconfitta 3-0 dai pari età del Bari. Vittoria meritata per i “galletti”, allenati da Raffaele Longo (ex centrocampista di Napoli, Parma e Modena), che hanno sbagliato anche un calcio di rigore e colpito tre pali. Da sottolineare che il Perugia ha giocato con quattro ragazzi sottoquota classe 2002.

Una pioggia gelata mista a neve ha accompagnato per tutta la partita le due squadre. Nel primo tempo è Corsi al 7’ ad avere la prima occasione, spalle alla porta si gira ma il suo sinistro è centrale, para il portiere. Pochi minuti dopo risposta del Bari che su uno schema da calcio piazzato libera Alba al tiro dentro l’area, Conte è attento e respinge, sulla ribattuta Pierno manda fuori contrastato comunque da un difensore biancorosso. Al 32’ Bruschi commette fallo in area, l’arbitro Finzi di Foligno decreta il calcio di rigore. Ansani incrocia il destro ma Conte si distende e respinge il tiro. Nel finale di tempo ancora Corsi ci prova da posizione defilata, respinge il portiere.

Nella ripresa ancora Bari in avanti. E al 14’ arriva il vantaggio con Nannola che, sugli sviluppi di un’azione d’attacco dei suoi compagni respinta ancora una volta da Conte, di sinistro da fuori area trova il varco giusto per infilare il portiere biancorosso nell’angolino basso alla sua sinistra. Al 20’ arriva il raddoppio. Tiro da fuori area di Masella che colpisce la traversa, Conte e Giordano si scontrano, Pinto rimette al centro per Pierno che di piatto destro insacca. Il Bari legittima la vittoria con Nannola che da fuori area colpisce un’altra traversa con Conte che riesce comunque a toccare e Alba che da due passi colpisce il palo. Il Perugia cerca il gol della bandiera ma sono ancora gli ospiti, nel recupero, a segnare con Alba il 3-0 definitivo.

In classifica, Perugia che rimane a quota 25 raggiunto proprio dal Bari (8° posto).

“Siamo rimaneggiati e contro questo Bari non potevamo fare più di così – ammette senza scuse mister Violetti. In alcuni ruoli abbiamo delle difficoltà numeriche ma andiamo avanti e guardiamo alla prossima partita”.

Prossimo turno: Benevento-Perugia, sabato 3 marzo

PERUGIA: Conte, Tozzuolo, Stramaccioni (30′ st De Angelis), Morena, Bruschi (15′ st Torcolacci), Giordano, Govoni (1′ st Mazza), Cimmino (30′ st Miola), Metelli, Corsi, Fuscagni (19′ st Rapari). A disp.: Bellucci, Venturi, Mercuri. All. Violetti

BARI: Matera, Pierno, Gagliardi, Maselli, Monterisi (9′ st Zonno), Allegretto, Pinto, Alba, Ansani, Nannola, Angelini (1′ st Martorelli). A disp.: Cafagno, Ricci, Raia. All. Longo R.

ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno (Francesco Bizzarri e Giorgia Rossi di Perugia)

MARCATORI: 14′ st Nannola, 20′ st Pierno, 40′ (+1) st Alba

NOTE: al 32′ pt Conte (P) respinge calcio di rigore di Ansani

UNDER 16, PERUGIA-SALERNITANA 3-0

PERUGIA: Cerbini, Pomerani, Giustozzi (22′ st Bacchi), Giustini (35′ st Busini), Baldoni, Izzo S., Sorbelli, Corradini, Mangiaratti (35′ st Lunghi), Finetti (22′ st Mattioli), Corrado (30′ st Zuppel). All. Migliorelli

SALERNITANA: De Simone (1′ st Omobono), Iaiunese (22′ st Stratoti), Carrino, Vignes, Di Micco, Guzzo, Arena (1′ st Fois), Della Torre (13′ st Mastrogiovanni), Guida, Magno (8′ st De Mase), Pellino (13′ st Ramazzotti). A disp.: Rolando, Onda, Mosca. All. Landi

ARBITRO: Claudio Petrella di Viterbo (Moretti di Foligno e Profidia di Perugia)

MARCATORI: 11′ pt e 27′ st Corradini, 19′ st Sorbelli

PERUGIA – L’Under 16 di Migliorelli dimentica in fretta la sconfitta contro il Palermo e batte la Salernitana 3-0. La doppietta del capitano Giovanni Corradini, protagonista anche oggi, (5° gol stagionale) e la rete di Daniele Sorbelli certificano una vittoria meritata e arrivata oltretutto con la presenza di tre ragazzi sottoquota cat. 2003 (Izzo, Lunghi, Mattioli) “prestati” dall’Under 15.

Il meteo è impietoso e la neve rende il campo scivoloso ma il Perugia parte forte e all’11’ è già in vantaggio con un destro a giro di Corradini che si infila sotto la traversa. La Salernitana comunque prova a creare qualche pericolo ma Cerbini si dimostra coraggioso oltre che sicuro e sventa alcuni pericoli con tempestive uscite sui piedi avversari. Poco dopo è Mangiaratti ad esultare ma il suo gol viene annullato per fuorigioco. Al 30′ invece è sfortunato perché colpisce la traversa da posizione defilata. Nel finale di tempo ospiti pericolosi con un diagonale che termina fuori.

Nella ripresa sono sempre i biancorossi che comandano in gioco e al 19′ raddoppiano con Sorbelli che con un dribbling secco in area supera il suo diretto avversario e supera il portiere. Al 27′ sinistro teso da fuori area di Corradini e palla che si infila in rete alla sinistra di De Simone. È la rete che chiude di fatto la partita.

In classifica, Perugia che sale a quota 30 restando così nel gruppo play-off (il Bari è 6° con gli stessi punti, il Frosinone è 3° a 33 punti). Domenica scontro diretto a Bari.

“Sono contento della vittoria e della prestazione – commenta mister Migliorelli – prima tempo equilibrato visto che la Salernitana è stata brava nel palleggio. Applicazione, umiltà e sacrificio nell’aiutarsi l’un con l’altro sono state le caratteristiche che mi sono piaciute dei ragazzi oggi”.

PROSSIMO TURNO: Bari-Perugia, domenica 4 marzo

UNDER 15, PERUGIA-SALERNITANA 0-1

PERUGIA: Del Bello, Gardi (32′ st Muca), Farinelli, Xhani, Bastianelli, Leonardi, Paciotti, Angori (7′ st Santucci), Del Prete, Pannuti (7′ st Gaudini), Fabri. A disp.: Sergiacomi, Sodano, Palumbo, Petrioli, Brunetti. All. Girini

SALERNITANA: Colantuono, Idioma, Imperiale, Russo, Froncillo, Sangiovanni, Fresa, Dommarco (22′ st Accietto), Calmieri (30′ st Murano), Citarella, De Stefano (16′ st Salerno). A disp.: Galante, Radano, Natella, Petti, Santaniello. All. De Santis

ARBITRO: Pietro Aloi di Gubbio (Federico Quaglia di Foligno e Luigi Zimbardi di Perugia)

MARCATORI: 4′ st De Stefano

PERUGIA – Con un gol di De Stefano ad inizio secondo tempo la Salernitana vince 1-0 contro il Perugia di Girini. Partita equilibrata con occasioni da entrambe le parti e una traversa per parte. Da ricordare che i biancorossi erano privi di cinque titolari (tra squalifiche e “prestiti” all’Under 16) e hanno schierato due ragazzi sottoquota cat. 2004 (Del Bello e Paciotti) che si sono ben comportati.

Iniziano forte i granata che nel primo quarto d’ora creano tre occasioni da gol tutte parate da Del Bello che si fa trovare pronto sulle conclusioni ravvicinate di Dommarco, Citarella e Calmieri. Poi Imperiale, su sponda di testa di un compagno, manda fuori da pochi passi. Nel finale di tempo Angori con un tiro da trenta metri colpisce la traversa, palla che torna a Paciotti il cui tiro viene deviato dal portiere in calcio d’angolo.

Nella ripresa anche la Salernitana colpisce la traversa con Dommarco che anticipa il gol di De Stefano al 4′: Russo in area tira, Del Bello respinge, palla che arriva all’attaccante ospite che di piatto sinistro infila nell’angolino opposto. I biancorossi rispondono con Santucci   che ha una grande occasione davanti al portiere ma tira fuori. Al 30′ ancora Del Bello respinge un tiro di Dommarco. Il forcing finale del Perugia non produce effetti. Finisce 0-1.

In classifica, Perugia che rimane a quota 21, Salernitana che sale a 28.

“Nel primo tempo hanno iniziato meglio loro – spiega mister Girini – poi siamo cresciuti creando le nostre occasioni. Appena fatto il gol loro si sono rinchiusi ma non abbiamo concretizzato. Partita equilibrata che poteva essere decisa solo da un episodio”.

PROSSIMO TURNO: Bari-Perugia, domenica 4 marzo

GIOVANISSIMI REGIONALI

San Fatucchio/Castiglione del Lago-Perugia 0-9 (4 Buzzi, 2 Governatori, Della Vedova, Tempesta, Lorenzini)