Una Sir a corrente alterna si afferma su Piacenza

1030
Una Sir a corrente alterna si afferma su Piacenza

Una Sir a corrente alterna si afferma su Piacenza,ma l’importante di questi tempi è portare a casa tre punti e rimanere in testa alla classifica

 

Porta a casa altri tre punti la Sir Safety Perugia e sfrutta al massimo il doppio turno casalingo. A farne le spese è la Wixo LPR Piacenza del sempiterno Alessandro Fei giunto alla soglia delle quaranta primavere. I “block devils” per vincere devono tenere alti i ritmi, quando ciò non succede, come nel secondo set sono gli emiliani ad avere la meglio. I ragazzi di Bernardi Infilano la quattordicesima vittoria in campionato su sedici gare che vuol dire testa della classifica.

Le formazioni.

Nessuna variazione rispetto il sestetto base per Bernardi. Atanasijevic e De Cecco sulla diagonale principale, Anzani e Podrascanin i centrali, Zaytsev e Russell schiacciatori, Colaci libero. Il tecnico Giuliani schiera Baranowicz in regia ed il sempiterno Fei opposto, Yosifov e Alletti a posto tre, Parodi e Marshall in banda e Manià libero. Dal terzo set Clevenot sostituisce Marshall.

La cronaca.

Primo tempo vincente di Yosifov (5-6) in un inizio di gara bello, la Sir non ripete l’avvio schioppettante di qualche giorno prima contro Verona. I perugini non cercano la potenza nel servizio, ma la precisione, bene la fase muro. Bernardi interrompe le ostilità sull’11-14, è il primo break del parziale. Anzani trova la traiettoria giusta dai nove metri (13-14), e la parità (15-15) arriva poco dopo. Perugia forza ora al servizio ed Atanasijevic mette a terra l’ace del 20-18. Piacenza cede in dirittura d’arrivo (23-20), il muro di Perugia chiude alla prima palla set.

Break importante (6-10) per Piacenza e conseguente chiamata dei trenta secondi di pausa per Bernardi. De Cecco costruisce la pipe che Zaytsev mette a terra (9-12), comincia così la rimonta che si chiude sul 13-13 con un muro di Anzani. Gli emiliani non demordono e costruiscono il secondo break (14-17) grazie questa volta ad alcuni errori avversari. Bernardi tenta la carta Andric, per Atanasijevic, ma il distacco (17-21) rimane invariato ed il cambio viene chiuso. Troppi gli errori da parte perugina e Piacenza impatta il match.

Dopo un parziale con le polveri bagnate, riprendono vigore gli schiacciatori dei “block devils” (8-5). Perugia va (14-10) ed infiamma il pubblico del PalaEvangelisti. Ricezione difettosa degli ospiti, Zaytsev arpiona la free ball (17-13) e poi si ripete in un muro ad uno (18-14). Fei cerca e trova il mani-out (19-16), non cambia però l’esito del parziale e cambio campo con la Sir in vantaggio.

Gli uomini di Bernardi piazzano subito il break (5-2), Atanasijevic però piazza due errori consecutivi in attacco (5-6). Baranowicz smarca Fei (8-10) e Perugia deve rincorrere. Zaytsev, dopo aver difeso, chiude lo scambio con De Cecco (10-10) e parziale in equilibrio. E’ il gran momento dell’opposto serbo che attacca con successo due palloni e porta i suoi sul 16-14. Fei manda fuori il suo attacco (18-14), quattro punti di vantaggio che rimangono quando si entra nella fase calda (20-16). Set e gara nelle mani dei padroni di casa che dominano ormai in tutti i fondamentali.

I tabellini.

Sir Safety Conad Perugia – Wixo LPR Piacenza: 3-1 (25-21 19-25 25-18 25-20 25-19)

Perugia: Atanasijevic 21, Zaytsev 16, Russell 13, Podrascanin 8, Anzani 6, De Cecco 3, Colaci(L1), Shaw 1, Della Lunga, Andric. N.E.: Berger, Cesarini (L2), Ricci, Siirila. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana

Piacenza: Fei 18, Yosifov 10, Alletti 8, Parodi 8, Marshall 4, Baranowicz 1, Manià(L1), Giuliani(L2), Kody 2, Cottarelli, Clevenot 2. N.E.: Di Martino, Hershko. All.: Alberto Giuliani e Francesco Cadeddu.

Arbitri: Dominga Lot (TV) e Massimo Florian (TV)

Sir Safety (b.s. 17,v. 9, muri 7, errori 13)
Wixo (b.s. 17, v. 2, muri 7, errori 9)

Angelo Pagano