Tennistavolo: prima sconfitta per Perugia

2076
Tennistavolo: prima sconfitta per Perugia. La formazione capitanata da Baciocchi riporta un k.o. da Grosseto. Successi per le squadre di D1 e D2

Tennistavolo: prima sconfitta per Perugia. La formazione capitanata da Baciocchi riporta un k.o. da Grosseto. Successi per le squadre di D1 e D2

 

Dopo due vittorie consecutive, si ferma la corsa dell’A.s.d. Perugia Tennis Tavolo. Nella difficile trasferta di Grosseto, i ragazzi perugini non riescono nell’impresa: in Toscana, termina 5-3 in favore dei padroni di casa.

La sfida parte subito in salita per i biancorossi visto che sono costretti a far fronte a problemi di formazione: Quagliarini è assente, mentre Baciocchi ha affrontato un’operazione alla schiena e non è al meglio. Tuttavia, l’atleta perugino si dimostra, ancora una volta, di categoria superiore, vincendo tutti e tre gli incontri, nonostante l’evidente impedimento fisico. Il primo match vede contrapposti Alunni e Cretella (n. 431 d’Italia): il perugino lotta ma alla fine si arrende 3-1.

Nella seconda sfida, Mencaroni (n. 857) – al suo esordio stagionale – fa quello che può contro il più quotato Mascagni (n. 211). 3-0 il risultato finale. Poi è il turno di Baciocchi e Malpassi (n. 227). L’atleta perugino fatica tutti e tre i set ma, con grande intelligenza e concentrazione, conquista l’incontro comunque per 3-0. Sul punteggio di 2-1 per i locali, Alunni combatte contro Mascagni, strappa un set all’avversario ma poi cede per 3-1, Baciocchi supera Cretella per 3-0, sebbene con qualche piccola difficoltà (due set molto tirati), mentre Mencaroni si difende contro Malpassi, ma il grossetano è troppo più esperto (3-0).

Il settimo incontro vede contrapposti i due numeri 1, Baciocchi e Mascagni e, come da pronostico, è il più equilibrato e spettacolare di giornata. Baciocchi parte bene (10-6  il primo set), ma poi si lascia sorprendere dall’avversario che lo rimonta fino a conquistare la prima partita. Il giovane toscano (classe 2002) acquista fiducia tanto da portarsi avanti 2 set a 0. A questo punto, però, Baciocchi sale in cattedra, tira fuori tutto il suo talento aggiungendogli tantissima grinta ed è così che effettua la rimonta: 11-6, 11-7, 11-7 i parziali.

Nell’ultimo incontro, invece, Alunni parte benissimo contro Malpassi, portandosi avanti di un set e giocando punto a punto il secondo, purtroppo perdendolo. Dopo lo spavento iniziale, Malpassi si scioglie e regala il punto del definitivo 5-3 ai suoi compagni. Grifoni che, quindi, perdono la vetta della classifica (ora guidano Grosseto e Camerino con 6 punti).

Risultato comunque da non buttare in vista della gara di ritorno: il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari punti, avrà la meglio la squadra che vanterà un miglior risultato nello scontro diretto, considerando andata e ritorno. Chi, invece, ha lanciato un segnale forte e chiaro al campionato è lo Young Perugia T.T. .

Nel campionato regionale di D1, Di Benedetto, Monotti e Poeta hanno, infatti, superato per 5-0 il Montegrillo T.T. (probabilmente, seconda forza del campionato). Primato conquistato e +2 sulle seconde. Ricordiamo che i perugini hanno perso un solo incontro individuale in tre gare.

Importante successo anche per Il Cucuzzaro T.T. che nella terza giornata del campionato regionale di D2 supera il T.T. Valle Umbra Tractis di Foligno per 5-0. Ottime le prove di Matteo Guercini (1 vittoria), Francesco Cerrini (2 vittorie) e Leonardo Baciarelli (2 vittorie).