Un Bari in rampa di lancio verso la massima serie

    1061
     

    Che fosse un Bari ambizioso si sapeva già da qualche stagione ma quello di quest’anno sembra decisamente pronto per il salto di qualità. La società del presidente Paparesta ha sfoderato un mercato di grande spessore per la categoria e per il momento la classifica è dalla parte dei galletti. 32 punti, terzo posto e San Nicola imbattuto dopo 9 gare (6 vittorie e 3 pareggi). La rosa messa a disposizione di Davide Nicola sembra veramente di alto profilo ed il pubblico pugliese, come al solito, è pronto a fare da dodicesimo uomo in campo. Davanti al confermato portiere Enrico Guarna, oltre al rinnovo di Sabelli, uno dei migliori dello scorso torneo, sono arrivati pezzi pregiati come Valerio Di Cesare, ex Brescia e vecchio pallino del DS umbro Roberto Goretti, Del Grosso, terzino di esperienza e qualità ex Siena ed Atalanta, Denis Tonucci (bene a Cesena e Vicenza, un po’ meno a Modena), Giuseppe Gemiti, uno che ha fatto la A per diversi anni con Udinese e Livorno, Isaac Donkor, promessa ghanese classe ’95 che ha già esordito con la casacca dell’Inter ed il rumeno possente centrale di 190 cm che in patria ha vestito le maglie delle tre più importanti squadre (Rapid Bucarest, Steaua e Cluj, oltre a 5 presenze in Nazionale). In mediana è stato preso dal Matera Giovanni Di Noia, dinamico e dotato di buona qualità mentre il greco Gentsoglou torna in Italia dopo le esperienze con Sampdoria, Livorno e Spezia (l’anno scorso all’Ergotelis (GRE)). Valiani e Porcari invece, sono due a cui serve davvero poca presentazione, così come a Riccardo Maniero, esploso definitivamente negli ultimi anni di Pescara e Catania e bomber indiscusso per la categoria. Al suo fianco gente come De Luca, Rosina e Gianluca Sansone offrono rapidità, gol e assist. Finale su George Puscas, classe ’95 rumeno di proprietà dell’Inter che ha già fatto giocare in serie A (4 gare) ed in Europa (2 presenze).

    MODULO TATTICO

    4-3-3 con un centrocampo di qualità ed un attacco che offre la prestanza di Maniero e la velocità di De Luca e Sansone. Difesa granitica con Sabelli, Rada, Contini, Tonucci, Di Cesare, Del Grosso e Gemiti a contendersi le quattro maglie a disposizione.

    PROBABILE FORMAZIONE

    BARI (4-3-3): Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini (Rada), Del Grosso; Donati (Defendi), Porcari, Valiani (Gentsoglou); Sansone (Rosina), Maniero, De Luca. All. Nicola.