Ginnastica artistica femminile protagonista a Perugia

246

Ginnastica artistica femminile protagonista a Perugia. Presso la palestra ‘Lino Spagnoli’ si sono svolte diverse gare relative ai campionati regionali di più discipline

Appena spenti i riflettori sul campionato Silver maschile, si sono subito riaccesi sulla ginnastica artistica femminile. A Perugia, sempre la palestra “Lino Spagnoli” ha accolto con tutti gli onori la 2^ prova del Campionato regionale Individuale Gold Allieve e la 1^ prova del Campionato regionale Individuale Silver Allieve, Junior e Senior LB/LC/LC3/LD/LD3/LE/LE3, entrambe organizzate dal Centro Judo Ginnastica Tifernate di Città di Castello.

Le gare dei livelli Silver LB3, LC3, LD3 e LE3 si sono svolte utilizzando i tre attrezzi della femminile (volteggio, trave e corpo libero), mentre le ginnaste dei livelli LB, LC, LD e LE, si sono esibite sui quattro attrezzi, cioè anche sulle parallele asimmetriche. Infine le ragazze della categoria Gold, composta da 11 atlete della Braccio Fortebraccio, CJG Tifernate, CLT Terni, Ginnastica Terni e Virtus Magione, hanno eseguito la prova, oltre che con i predetti attrezzi, anche con un quinto attrezzo, la sbarra con i cinghietti.

Per quanto riguarda la Gold Allieve L1, al 1° posto si è piazzata Rachele Paolantoni (Fortebraccio), ma 2^ nella classifica finale, seguita da Esther Baronti (CJG), 1^ però in quella finale, e da Giulia Mostarda (CLT) sempre 3^; nella categoria Allieve L2, sul 1° gradino del podio è salita Isabella Meloni (Fortebraccio) e sul 2° Anna Tarani (CLT), come in classifica finale; per ciò che concerne le Allieve L3, hanno conquistato il 1° posto Maria Vittoria De Virgilio (CLT) e il 2° Emma Gubbiotti (Ginnastica Terni), risultato invariato; infine nelle Allieve L4, 1^ Lavinia Cianchini e 2^ Annaluna Bonifazi (entrambe del CLT), stessa classifica finale.

Hanno partecipato invece a questa prima tappa del programma Silver ben 124 atlete di 14 società: Albatros Giano dell’Umbria, Braccio Fortebraccio Perugia, Centro Ginnico Buddy & I Tre Tesori San Giustino, CJG Tifernate Città di Castello, Clinique Città di Castello, CLT Terni, Eunice Marsciano, Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni, Ginnastica Terni, Junior Ginnastica Libertas Perugia, La Fenice Spoleto, Salus Terni, Spring Team Amelia e Virtus Magione.

In rappresentanza del Comitato regionale della Federazione, hanno preso parte alle gare e alle premiazioni i consiglieri Enrica Capponi e Giuseppe Vaccaro, e il presidente del CJG Tifernate Augusto Mariotti. Grande soddisfazione è stata espressa per l’ottima riuscita della manifestazione, grazie alle performance delle giovani atlete e al riscontro ottenuto dal pubblico presente di genitori, appassionati e addetti ai lavori.

Considerando il campionato Gold, si passerà direttamente alla fase interregionale con la Zona Tecnica 4, a Fermo nelle Marche, il 21-22 marzo, mentre il prossimo appuntamento con il campionato Silver sarà il 15 marzo a Terni.