Il Trestina “passeggia” sul Foligno. Lo Spoleto tiene la vetta

    1208
     

    Si è approfittato della festività dell’Immacolata Concezione per recuperare le partite rimandate lo scorso 30 ottobre a causa del violento sisma che ha scosso la terra nei territori umbro-marchigiano.

    In serie D le squadre umbre si sono scontrate tra di loro: il Trestina si è sbarazzato del Foligno, ormai in fase di dismissione con un rotondo 7-0; poker del Sansepolcro in casa contro il Città di Castello. Domenica si torna in campo, Sansepolcro-Flaminia, appaiate a 19 punti si contenderanno la posta in palio, partite insidiose per Città di Castello e Trestina, i primi ospitano l’Avezzano, i secondi vanno a L’Aquila. Il Foligno è atteso dal Monterosi, ma la sfida più difficile è fuori dal campo.

    Classifica: Rieti 33, Arzachena 30, Ostia 29, Monterosi 29, L’Aquila 28, Albalonga 28, Nuorese 24, Trestina 23, Avezzano 19, Flaminia 19, Sansepolcro 19, Latte Dolce 15, S. Teodoro 15, Lanusei 13, Muravera 12, Foligno 12, Città di Castello 11, Torres 9.

    In Eccellenza lo Spoleto imponendosi 3-0 con il Lama, torna al comando dopo essere stata superata, solo temporaneamente dal Villabiagio, che ieri si era imposto in rimonta sul S. Sisto col risultato di 2-1. Torna alla vittoria il Bastia che batte 2-1 il fanalino di coda Atletico Orte, 3 punti anche per il Ventinella, 3-1 sul Petrignano e riacciuffa il Castel del Piano, fermato sullo 0-0 dal Gualdo Casacastalda. Bene Angelana e Narnese, rispettivamente 1-3 in casa del Fontanelle Branca e 2-0 contro la Subasio. Pareggio senza gol tra Torgiano e Massa Martana. Nel prossimo turno le tre squadre in testa vanno tutte in trasferta: lo Spoleto è impegnato a Narni, il Villabiagio col Fontanelle Branca, il Bastia col Gualdo Casacastalda. Il Castel del Piano ospita il Lama e il Ventinella va a Torgiano. Scontro di bassa classifica tra Massa Martana e Atletico Orte, completano il quadro della giornata Angelana-Petrignano e Subasio S. Sisto.

    Classifica: V. Spoleto 27, Villabiagio 25, Bastia 25, Ventinella 24, Castel del Piano 24, Angelana 22, Narnese 20, Fontanelle Branca 17, Lama 17, S. Sisto 17, Petrignano 17, Gualdo Casacastalda 14, Massa Martana 12, Subasio 11, Torgiano 7, Atletico Orte 5.

    Nel Girone A del campionato di Promozione, la Trasimeno vince 2-1 col Pianello e rosicchia 2 punti alla capolista Ellera, che pareggia 0-0 in casa col Tavernelle. Impattano a suon di gol (2-2) Casa del Diavolo-Pietralunghese e Madonna del Latte/S. Secondo-Pontevecchio. L’Agello si impone per 2 reti a 0 sul MARRA e respira di nuovo l’aria di alta classifica, al contrario i lacustri si ritrovano in zona play-out. Confermato l’ottimo momento del San Marco, terza vittoria di fila, che batte in casa la Pievese, superata nella graduatoria dal Pontevalleceppi che vince 0-3 a S. Giustino. S. Lorenzo Lerchi-Montone (3-4) si era disputata il 29 ottobre.

    Domenica l’Ellera cercherà di tornare alla vittoria in casa del MARRA, mentre la Trasimeno ospita il Tavernelle per dare continuità alla rincorsa verso la vetta. Il Casa del Diavolo va S. Giustino, il Pontevalleceppi ospita il Montone; l’Agello se la vedrà a Magione col S. Lorenzo Lerchi e la Pievese cerca riscatto in casa del fanalino di coda Pianello. Il Pontevecchio ospita la Pietralughese, sopra di 1 punto e la Juventina va a S. Secondo alla ricerca di ulteriori punti verso la tranquillità.

    Classifica: Ellera 33, Trasimeno 27, Casa del Diavolo 23, Pontevalleceppi 22, Pievese 21, Agello 20, Pietralunghese 18, Montone 18, Pontevecchio 17, S. Marco Juventina 16, S. Lorenzo Lerchi 15, V. S. Giustino 15, MARRA 14, Madonna del Latte/S. Secondo 12, Tavernelle 10, Pianello 8.

    Federico Svolacchia