Castori nuovo tecnico del Grifo? A lui un primato

883
Se il marchigiano andrà sulla panchina biancorossa, sarà l'allenatore più anziano della storia del Perugia

Se il marchigiano andrà sulla panchina biancorossa, sarà l’allenatore più anziano della storia del Perugia

 

Se Fabrizio Castori, marchigiano di San Severino Marche, dovesse arrivare, come sembra, sulla panchina del Perugia, sarà il tecnico più anziano della storia del Perugia a sedersi sulla panchina biancorossa.

Castori, che compirà 68 anni il mese prossimo, supera di appena tre mesi il precedente recordman, il compianto Vujadin Boskov, sedutosi per la prima volta sulla panchina biancorossa, a 67 anni e 9 mesi, nel Marzo 1999.

Molto più staccati il terzo, Carlo Mazzone, 61 anni e mezzo, al Perugia nella stagione 1999-2000, il quarto, Antonello Cuccureddu, 58 anni e mezzo, al Perugia nella stagione 2007-’08, e il quinto, Leandro Remondini, 56 anni e 10 mesi, al Perugia dal Gennaio al Giugno 1974, tutti e quattro non confermati nella stagione successiva.

Il più giovane allenatore della storia sedutosi sulla panchina del Grifo rimane, invece, Ilario Castagner, per la prima volta al Perugia da tecnico nel Luglio del 1974, a soli 33 anni e mezzo.

Nettamente staccati, il secondo, Pier Francesco Battistini, 38 anni e mezzo, il terzo, Cristian Bucchi, nel Perugia a 39 anni, il quarto Marco Zaffaroni, al Grifo a 40 anni e mezzo e il quinto, Serse Cosmi, al Perugia a quasi 41 anni e mezzo. Cristiano Lucarelli, al Perugia a 37 anni e nove mesi, non è in graduatoria perchè non ha mai debuttato in campionato perchè esonerato prima.

Per soli tre chilometri in più, invece, Fabrizio Castori non potrebbe appropriarsi anche di un altro record, quello di allenatore nato in una località, non umbra, più vicina di tutte a Perugia. San Severino Marche, provincia di Macerata, dista, infatti, da Perugia 104 chilometri contro i 101 di Tolentino, sempre in provincia di Macerata, cittadina natia di Giovanni Pagliari.

Danilo Tedeschini