Come riparte il Perugia di Oddo?

854
Le Iene presentano la

Come riparte il Perugia di Oddo? Il tecnico abruzzese probabilmente si riaffiderà al 4-3-2-1 ma c’è più di un nodo da sciogliere. Di Chiara stagione finita

 

Massimo Oddo si è preso una ‘bella gatta da pelare’ accettando di ritornare sulla panchina del Grifo. Senza dilungarsi troppo sulle questioni relative alla classifica e al conseguente ‘rischio play-out’, il tecnico abruzzese dovrà far fronte ad alcuni aspettati tecnico tattici non trascurabili.

CAMBIO DI MODULO – Oddo ha dimostrato di non essere un allenatore legato ad un solo schema, ma è chiaro che il 4-3-2-1 resta il suo ‘schieramento’ preferito. Prima dell’esonero lo ha più volte proposto e in alcuni casi anche alternato al 4-3-1-2 o al 4-3-3.

QUESTIONE DIFESA – Dopo ben 16 partite con la ‘difesa a tre’, il Perugia già dalla trasferta di Chiavari contro l’Entella farà ritorno al modulo a ‘quattro’. Senza Gianluca Di Chiara, che contro la Cremonese ha accusato un infortunio muscolare e la sua stagione è ormai finita. Al suo posto, come terzino sinistro, potrebbe essere schierato Falasco o Mazzocchi (difficile Nzita), che proprio con Cosmi, e come esterno di destra di un centrocampo a cinque, aveva trovato le migliori prestazioni. Al centro, al fianco dell’inamovibile Angella, sempre che il fisico lo aiuti, ballottaggio tra Rajkovic, Gyomber e Sgarbi. A destra Rosi non dovrebbe avere una grossa concorrenza, soprattutto in virtù della partenza di Benzar e del già citato infortunio di Di Chiara.

CENTROCAMPO – Rispetto alla difesa, Oddo in mediana non ha grande scelta. Carraro in regia, Falzerano e Nicolussi Caviglia come mezze ali sembra quasi una soluzione obbligata. Restano come alternative Kouan e Dragomir o Konatè.

TREQUARTI  e ATTACCO – Questa rappresenterà sicuramente la novità del ritorno di Oddo. Uno o due trequartisti dietro la punta? Buonaiuto e Capone tornano a pensare positivo, così come Pietro Iemmello messo un po’ in disparte da Serse Cosmi. Possibile variante con un solo rifinitore (Buonaiuto) e due punte con Falcinelli favorito su Melchiorri al fianco di ‘Re Pietro’.

I NUMERI DI ODDO PRIMA DELL’ESONERO – Massimo Oddo è stato esonerato il 4 gennaio 2020 dopo la sconfitta interna contro il Venezia, quando la squadra occupava il sesto posto in classifica. In diciannove partite Oddo ha conquistato 27 punti, frutto di 7 vittorie (Chievo, Livorno, Frosinone, Pisa, Crotone, Pescara e Entella), 6 pareggi (Juve Stabia, Spezia, Salernitana, Ascoli, Cosenza e Trapani) e 6 sconfitte (Empoli, Benevento, Cittadella, Pordenone, Cremonese e Venezia). Ventiquattro le reti realizzate e ben venticinque quelle subite.