Equilibrio a Livorno (1-1): ma il Grifo recrimina nel finale

1194
????????????????????????????????????
 

Sesto pareggio in trasferta per il Perugia, quello maturato oggi allo stadio “A. Picchi” di Livorno. Gli uomini di Bisoli, pur con molti assenti, hanno dato battaglia ad un Livorno che smuove di poco la classifica portandosi a quota 40.

Pronti via! Padroni di casa subito pericoloso con l’uomo più rappresentativo, Vantaggiato, ma Volta fa buona guardia e allontana. Così il Livorno ci prova dalla distanza con Schiavone, ma Rosati controlla il pallone terminare alto sopra la traversa. La reazione del Perugia è un debole tiro di Aguirre che non impensierisce l’estremo difensore amaranto. Al 10’ è ancora Schiavone a preoccupare la difesa biancorossa: questa volta il pallone fa la barba al palo uscendo di pochissimo. Occasionissima al 12’ per Drolè che, ben servito da Guberti, si fa anticipare da un giocatore avversario conquistando solo un calcio d’angolo: il primo del match. Ancora Vantaggiato al 18’ fa le prove generali del gol: raccoglie la sfera in area di rigore ma il tiro, complice il disturbo di Mancini, termina alto. Al 29’ ancora uno scatenato Vantaggiato semina il panico tra la retroguardia del Perugia: provvidenziale l’uscita di Rosati che legge bene l’azione e anticipa l’attaccante granata. Alla mezz’ora di gioco il Livorno passa in vantaggio: ottima palla messa in mezzo da Cazzola, la quale viene raccolta dall’abile e sempre pronto Vantaggiato che non può sbagliare. 1-0 Livorno. 5’ più tardi la reazione d’orgoglio degli ospiti: prima Del Prete, tiro deviato in angolo, poi Guberti non riescono a mettere a segno la rete del pareggio. Dopo 45’ di ostilità il direttore di gara Di Paolo di Avezzano manda le squadre al riposo sull’1-0.
Ripartono i secondi 45’. Un botta e risposta iniziale, prima il Perugia ci prova con Del Prete mentre il Livorno con il solito Vantaggiato: conclusioni che non vanno a segno. Al 15’ ci prova l’ex Genoa e Milan Antonelli: sugli sviluppi di un corner il difensore amaranto impatta ottimamente di testa ma il pallone dà solo l’impressione di essere entrato in rete. Il 23’ è quello del pareggio: perfetta punizione calciata da Zapata che, con il suo sinistro, spedisce la sfera alle spalle di un incolpevole Pinsoglio. 1-1 e palla al centro. Ardemagni al 27’, se pur non al 100%, si fa trovare pronto dal lancio di Aguirre ma l’estremo difensore amaranto è abile nell’anticipare l’attaccante del Perugia. 2’ più tardi è Aguirre ad avere sui piedi la palla per l’1-2: il giocatore arrivato in Perugia in prestito dall’Udinese si trova a tu per tu con il portiere avversario, il quale però è ottimo nel coprire bene lo specchio della porta e a bloccare il tiro. Perugia pericolosissimo al 50’: il giovane Zebli tenta il tiro dalla lunga distanza ma la conclusione si stampa sulla traversa. Dopo 4’ di recupero il direttore di gare pone fine alle ostilità e il match termina 1-1.

LIVORNO – PERUGIA (1-0) 1-1

LIVORNO (3-5-1-1): Pinsoglio; Antonini, Lambrughi, Gasbarro; Moscati (Comi 30’ s.t.), Schiavone, Biagianti, Cazzola, Vajushi (Vergara 20’ s.t.); Valoti (Amaru 1’ s.t.); Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Schetino, Vergara, Luci, Amaru, Regoli, Palazzi, Comi, Fedato. Allenatore: Ezio Gelain

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Molina (Milos 45’ s.t.), Volta, Mancini, Del Prete; Prcic, Drolé (Zapata 15’ s.t.); Zebli, Guberti, Parigini (Ardemagni 1’ s.t.); Aguirre. A disposizione: Zima, Rossi, Milos, Della Rocca, Zapata, Ardemagni. Allenatore: Pierpaolo Bisoli

MARCATORI: Vantaggiato (L) 30’ p.t., Zapata (P) 23’ s.t.

ARBITRO: Di Paolo di Avezzano (Di Meo di Foggia, Tolfo di Pordenone)

SPETTATORI: 6709

Andrea Profidia