Gautieri: “Vincere per dare una svolta al campionato”

    1332
     

    Domani, domenica 12 febbraio 2017, alle ore 15 scenderanno sul rettangolo verde del “Libero Liberati” di Terni la formazione di casa contro il Perugia. Queste le parole del tecnico della Ternana, Carmine Gautieri.

    “Mi aspetto la partita perfetta da parte dei miei giocatori. Sappiamo che sarà una partita diversa dalle altre. Tutti ci aspettiamo qualcosa in più rispetto alla gara di sabato scorso. E’ la partita. Sappiamo l’importanza ma dobbiamo capirla fino a fondo”.

    Una settimana difficile di avvicinamento al Derby per la Ternana?

    “Abbiamo lavorato molto sull’atteggiamento sbagliato tenuto a La Spezia, perché non possiamo permetterci di entrare in campo in quel modo e regalare 35′”.

    Su quali aspetti si è maggiormente concentrato?

    “Tutti: tecnico, tattico e mentale. Abbiamo cercato di preparare la partita cercando di non farci trovare impreparati su nessun fronte”.

    Le Fere approdano al Derby di domani dopo una serie di risultati non positivi. La “fame” potrebbe essere un aspetto fondamentale?

    “In una partita del genere devi avere la fame giusta. Ci sono duelli che non ti puoi permettere di perdere. Il Derby è una partita diversa per tanti aspetti e questo lo dobbiamo capire nell’immediato. Dobbiamo lavorare molto sull’attenzione, tenendo a mente che davanti abbiamo una squadra forte come lo è il Perugia. Ma dobbiamo guardare a noi stessi e per questo ho detto ai ragazzi che dovremo essere perfetti. Dovremo lavorare da squadra, aiutandoci l’uno con l’altro”.

    C’è un perché dell’approccio sbagliato nella gara di La Spezia?

    “L’atteggiamento di certo non è stato giusto. I ragazzi lo sanno benissimo che la prestazione non è stata come l’avevamo preparata. Sono io il primo responsabile perché è l’allenatore che deve dare la mentalità vincente ai suoi giocatori, non solo il sabato o la domenica ma durante tutta la settimana. L’atteggiamento di sabato non è più tollerabile”.

    La Ternana approda al Derby, nonostante sia in casa, non da favorita.

    “La mia squadra non parte mai sfavorita. Si allena sempre per vincere, poi ci sta che non ci riesca. La mentalità deve essere sempre quella positiva. Il mio compito è migliorare tutti i giocatori. Partite facili non ce ne sono e non ce ne saranno, per tanti motivi. Il mio compito è quello di allenare questa squadra e vincere tutte le partite possibili. La classifica è preoccupante vero, ma bisogna cambiarla in un modo o nell’altro”.

    Come mai ha deciso di disputare gli allenamenti in settimana a porte chiuse? Ha provato qualcosa di nuovo?

    “Ho preferito lavorare a Terni, l’alternativa era quella di andare in ritiro. Un’idea non giuste per il momento, la squadra ha bisogno di vivere la città. Ho deciso di lavorare a porte chiuse perché avevamo bisogno di una concentrazione speciale, senza alcuna distrazione. Ovviamente abbiamo bisogno dei tifosi, altrimenti, saremo andati in ritiro. Novità? Una variante tattica non è da escludere. Al momento non ho comunicato a nessuno chi giocherà, voglio tenere alta la tensione”.

    Ci saranno novità?

    “Al momento non sappiamo se Rossi possa recuperare o meno per la gara di domani. Mentre Diakite e Coppola non figureranno nemmeno tra i convocati. Diakite ha accusato un problema al tendine ed è previsto un lungo recupero; mentre Coppola è in fase di recupero ma non per il Derby”.

    Di fronte ci sarà il Perugia, una squadra già ampiamente rodata. Mentre la Ternana sembra ancora in fase di costruzione. Potrebbe essere questo un problema in più, o potrebbe essere fonte per nuovi stimoli?

    “Il Perugia è una squadra nata a giugno. Sono sette mesi e mezzo ormai che giocano  e lavorano insieme. Sanno perfettamente cosa fare. Noi invece lavoriamo insieme da tre settimane, anche se la squadra sta reagendo molto bene. Naturalmente ci saranno delle difficoltà. Penso che un calciatore, un professionista, dopo 7/10 giorni di allenamento deve saper fare già quasi tutto. Sono convinto che la mia squadra saprà reagire in maniera efficace agli attacchi del Perugia. Il Perugia è una squadra che oggi sembra una macchina perfetta, ma noi dobbiamo pensare a quello che potremo fare. In certe situazioni dove non arrivi con la gamba devi arrivarci con il cuore”.

    Da ex di turno, come vive questa situazione?

    “Ad oggi penso solo alla Ternana. Il passato, per il momento, non mi interessa molto”.

    In caso di vittoria?

    “Dal Derby passano molte occasioni di salvezza. Vincere sarebbe importantissimo per dare un vero schiaffo alla classifica e al campionato”.

    Il Perugia?

    “E’ una squadra molto forte sotto l’aspetto difensivo, ma ha molta qualità sia in mezzo al campo che in attacco. La classifica rispecchia molto la forza di questa squadra, ma soprattutto anche la qualità messa in campo nell’ultima gara contro il Brescia. Dovremmo essere bravi a colpirli prima che lo facciano loro”.

    Dal momento del suo arrivo sulla panchina rossoverde è cambiato qualcosa?

    “Non guardo mai al lavoro fatto da chi mi ha preceduto. Di sicuro la mia gestione è molto differente da quella precedente”.

    Di seguito la lista dei convocati per il Derby di domani, domenica 12 febbraio 2017, tra Ternana e Perugia in programma al “Libero Liberati” di Terni:

    Aresti, Di Gennaro, Alleori, Germoni, Zanon, Contini, Rossi, Masi, Meccariello, Valjent, Di Noia, Defendi, Petriccione, Ledesma, Palumbo, Falletti, La Gumina, Palombi, Pettinari, Acquafresca, Avenatti, Monachello

    a cura di Andrea Profidia