Grifo di rigore: Trapani ko

    1035
    METADATA-START
     

    Un rigore procurato e realizzato da Falcinelli in apertura di gara permette ai grifoni di superare un Trapani ordinato ma che ha sprecato tanto in avanti. Partita non eccelsa quella dei biancorossi ma oggi contava vincere e i tre punti, anche se con qualche brivido di troppo, alla fine sono arrivati e permettono al Perugia di risalire al sesto posto, in attesa del posticipo di domani tra Avellino e Pescara. Reeori sotto misura anche da parte del Perugia che, nel primo tempo, ha sofferto a centrocampo, con un Verre evidentemente non ancora in condizione dopo l’infortunio e sostituito nella ripresa da Nicco.  Bravissimo Koprivec, tornato tra i pali dopo la partita di Latina,  a dimostrazione che merita ampiamente di essere il titolare del Perugia.

    CRONACA – Partita che inizia  con un colpo di testa centrale di Falcinelli al primo minuto. Al 4’ Falcinelli, servito da una semirovesciata di Ardemagni, viene atterrato. Rigore per il Perugia che lo stesso Falcinelli trasforma. La replica del Trapani è immediata ma il tiro di Falco è centrale. Serse Cosmi viene espulso al quarto d’ora per le eccessive proteste dopo un presunto rigore non concesso per un fallo su Malele. Al 22’ Koprivec respinge corto una punizione dal limite ma Malele calcia fuori. Lo stesso Malele due minuti dopo si divora il pareggio calciando a lato da ottima posizione. Bell’azione di Lanzafame al 27’ ma la sua conclusione è deviata in angolo. Gomis, alla mezzora, compie un miracolo, ancora su Lanzafame, deviando in angolo il gran tiro dal limite dell’ex Honved. Risponde Koprivec, volando a deviare in angolo una conclusione di Barillà al 36’. E Sempre Koprivec salva di piede su Malele evitando il pari al 44’. Ripresa che si apre con un occasione per il Grifo, con Gomis che esce di pugno su Ardemagni, poi Falcinelli calcia a lato. Bel colpo di testa di Ardemagni al 65’, fuori di pochissimo. Incredibile l’occasione fallita dal Trapani all 69’, con Abate che quasi sulla linea respinge involontariamente la conclusione del suo compagno Barillà. Dopo tre minuti di recupero, la gara finisce con il meritato successo dei grifoni per una rete a zero.

    PERUGIA – TRAPANI 1-0 (1-0)

    PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Goldaniga, Giacomazzi, Mantovani; Fazzi, Verre (12’st Nicco), Fossati, Lanzafame (44’st Taddei), Crescenzi; Ardemagni (23’st Parigini), Falcinelli. A disp.: Amelia, Lo Porto, Hegazy, Fabinho, Baldan, Comotto. All. Camplone.

    TRAPANI (4-3-1-2): Gomis; Daì, Pagliarulo, Martinelli, Rizzato; Scozzarella, Ciaramitaro, Barillà; Falco (22’st Aramu); Abate (34’st Curiale), Malele (8’st Citro). A disp.: Ferrara, Marcone, Zampa, Caldara, Feola, Lo Bue. All. Cosmi

    ARBITRO: Merchiori di Ferrara. Assistenti: De Meo e Santuari. 4’uomo: Fiorini

    MARCATORI: 4’ pt Falcinelli rig.

    NOTE: Spettatori: 10.420. Espulso: 15’pt Cosmi (Trapani). Ammoniti: 4’st Falcinelli, 6’st Barillà, 9’st Martinelli, 19’st Fazzi, 45’st Parigini. Angoli: 4-5. Recupero: pt 3; st 3.

    Danilo Tedeschini