Il Grifo ritrova il Como: 6 anni fa l’ultima sfida con vittoria firmata Del Prete e Ardemagni

498
 

Si disputerà sabato 8 maggio alle 18 la prima delle tre gare per l’assegnazione della Supercoppa di Lega Pro. Il Perugia, come da sorteggio, ospiterà il Como, fresco vincitore del girone A. Una sfida, quella tra grifoni e lariani, che manca da quasi sei anni. Esattamente dal 6 settembre 2015 quando l’allora Perugia allenato da Bisoli fece il suo esordio in nel campionato di serie B 2015-2016 con un netto 2-0 firmato da Lorenzo Del Prete e Matteo Ardemagni. Stagione partita con il piede giusto e poi segnata da un finale non certo all’altezza delle aspettative, macchiato proprio a partire dalla gara di ritorno dove il Grifo lasciò le penne in ‘riva al Lago’.

PERUGIA – COMO 2-0 (1-0)

PERUGIA (4-2-3-1): Rosati; Del Prete, Volta, Rossi, Spinazzola; Salifu, Rizzo; Fabinho (22’ st Della Rocca), Di Carmine (17’ st Parigini), Lanzafame (42’ st Belmonte); Ardemagni. A disp.: Alunni, Comotto, Taddei, Zebli, Belmonte, Boscolo Zemelo, Drole. All. Bisoli.

COMO (3-5-2): Crispino; Cassetti, Giosa, Tena Garcia; Marconi, Scapuzzi (7’ st Sbaffo), Bessa, Fietta, Jakimovski (35’ st Ntow); Ebagua, Le Noci (17’ st Gerardi). A disp.: Andrenacci, Minotti, Triveri, Cortesi, Benedicic, Bentivegna. All. Sabatini.

ARBITRO: Maresca di Napoli (Disalvo – Fiore), IV uomo Paolini.

MARCATORI: 44’ pt Del Prete (P), 27’ st Ardemagni (P)

GLI ALTRI PRECEDENTI

Successo nel maggio del ’95, con un rocambolesco quanto tennistico 6-0 con un Cornacchini show. Successo nel 2002 quando il Grifo di Serse Cosmi in massima serie batte i biancoblu con un rotondo 3-0. Di Fusani, Miccoli e Milanese le reti dei grifoni contro un Como che, a fine anno, retrocederà senza infamia e senza lode. Replica nella stagione 2009-2010, in Lega Pro, stagione dello sfortunato fallimento perugino. In Umbria, nella gara di ritorno, secco 3-1 per il Grifo del duo Buzzi-Zafferoni. Segna Rafa Bondi, pareggia Cozzolino alla fine del primo tempo ma nella ripresa Docente e Stamilla mettono al sicuro il risultato per un successo netto ma che risulterà inutile per il proseguo della stagione. Alla fine il bilancio complessivo in terra umbra è di 7 vittorie biancorosse, 4 pareggi e 3 successi del Como (l’ultimo nel lontano 1983).