La Sir attende Modena per il riscatto

    1091
     

    Mercoledì 24 febbraio i Block Devils scendono in campo tra le mura amiche del PalaEvangelisti contro la Dhl Modena per la terzultima della regular season della Superlega ed il pubblico perugino si aspetta una prova di carattere dei ragazzi del presidente Sirci. Reduci da due sconfitte negli ultimi sei giorni (giovedì scorso con la Dinamo Mosca, domenica a Molfetta) gli uomini di Kovac sono attesi dal big match di giornata con la vice capolista Modena e soprattutto ad una inversione di tendenza dopo gli ultimi risultati (e soprattutto le ultime prestazioni) non certo positive. Dovranno farlo contro l’avversario forse più difficile De Cecco e compagni, potranno farlo di fronte al pubblico amico e nella propria casa. A prescindere dai discorsi strettamente di classifica, comunque molto importanti perché c’è da difendere nelle ultime tre giornate il quarto posto dall’assalto di Verona (ad una lunghezza dai bianconeri), il match di domani sera ha un valore più profondo per Perugia. Un risultato positivo, oltre a far tornare il sereno ed il sorriso dalle parti di Pian di Massiano, restituirebbe entusiasmo, convinzione e consapevolezza al gruppo capitanato da Simone Buti. Tutti requisiti indispensabili in vista del ritorno di Cev Cup a Mosca e soprattutto della post season che si aprirà il 10 marzo. Per questo Kovac, il suo staff e la squadra, rientrati da Molfetta, s sono chiusi da lunedì dentro le mura del PalaEvangelisti per preparare al massimo la sfida con i freschi vincitori della Coppa Italia. Forzare al servizio, depotenziare le tante bocche da fuoco avversarie, limitare l’efficacia della battuta emiliana. Questi i temi principali dei discorsi di questi giorni di Kovac alla squadra. Un Kovac che potrebbe partire con i sette di Molfetta con l’artiglieria pesante Russell-Fromm in posto quattro e Kaliberda pronto a subentrare dalla panchina (De Cecco, Atanasijevic, Buti, Birarelli e Giovi gli altri cinque). Ma saranno con ogni probabilità solo gli ultimi allenamenti di rifinitura a decidere in questo senso. Modena, pure lei reduce dalle sconfitte in Champions (ad Ankara) ed in SuperLega (domenica in casa contro Civitanova), si dovrebbe presentare a Perugia senza l’ex di turno Petric, ai box per infortunio. Saranno dunque Bruno e Vettori, Piano e Lucas, Nikic e Ngapeth insieme a Rossini i sette in campo al fischio d’inizio della coppia arbitrale Puecher-Bartolini.

    PRECEDENTI – Otto i precedenti tra le due formazioni con quattro vittorie della Dhl Modena e quattro successi della Sir Safety Conad Perugia. L’ultimo scontro diretto risale al 6 febbraio 2016 per la semifinale di Coppa Italia con affermazione di Modena 3-1 al Forum di Assago (20-25, 25-16, 25-22, 25-22).

    EX DELLA PARTITA – Un solo ex in campo domani tra Modena e Perugia. Si tratta di Nemanja Petric, tre stagioni in bianconero dal 2011 al 2014.

    PROBABILI FORMAZIONI:

    SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Buti-Birarelli, Fromm-Russell, Giovi libero. All. Kovac.

    DHL MODENA: Bruninho-Vettori, Lucas-Piano, Ngapeth-Nikic, Rossini libero. All. Lorenzetti.

    Arbitri: Andrea Puecher – Gianni Bartolini