La Valdiceppo non sfigura in casa della Virtus Siena

    946

    La Valdiceppo non sfigura in casa della Virtus Siena. Amichevole di prestigioso per la formazione di coac Fortunato contro i blasonati toscani

     

    Buone indicazioni per la Valdiceppo dalla sfida amichevole in casa della Virtus Siena. La squadra di coach Fortunato ha giocano alla pari per lunghi tratti del match riuscendo ad impensierire con voglia e presenza fisica un team di serie B. Un avversario blasonato da affrontare in una palestra altrettanto storica; una squadra giovane, come sempre combattiva fatta in larga misura da giovani del settore giovanile.

    Con il neo acquisto Grosso out, la Valdiceppo parte soffrendo nel primo  periodo concedendo diverse conclusioni da tre punti e qualche contropiede di troppo. Intensità e ritmo però non mancano e azione dopo  azione comincia a rispondere con un paio di palle recuperate e diversi  canestri da dentro l’area. Nel secondo tempo Meschini e soci sembrano  avere più fluidità in attacco e più precisione in difesa e lottano punto  a punto fino alla fine.

    “Abbiamo affrontato un team di un  livello superiore – dichiara al termine del match, coach Fortunato – più in avanti con la preparazione e già rodato. Noi  dopo un inizio dove sembravamo faticare nel trovare le contromisure da  un punto di vista di ritmo, siamo riusciti a non andare sotto da un punto di vista fisico. Anche i ragazzi più giovani non si sono scansati, abbiamo commesso errori banali di gioventù ma lo spirito, l’attenzione e la voglia che ho visto è quella che vogliamo vedere per tutti i 40 minuti in ogni partita. Credo sia stata un’ottima occasione per provare le nostre cose contro avversari di un altro livello, facendo attenzione a quello che stiamo preparando in allenamento. Ovviamente abbiamo pagato qualcosina in termini di esperienza e a livello fisico ma in queste difficoltà oggettive la cosa più importante e rimanere presenti e attivi su entrambi i lati del campo, non rinunciando alla bagarre, provando ad alzare l’intensità e il ritmo di gioco. I miei ragazzi mi sono piaciuti proprio perché hanno lottato e per buona parte del match sono riusciti a colmare le differenze. C’è naturalmente tanto da fare, moltissime cose da sistemare e su cui lavorare sia individualmente che di gruppo ma il mio staff ed io siamo soddisfatti della preparazione che stiamo facendo”.

    Bilancio positivo quindi per i ponteggiani: due quarti vinti su quattro giocati, con la consapevolezza di avere tanto da fare ma anche la conferma che la strada è quella giusta per farsi trovare pronti ad inizio campionato.

    Dopo un giorno di riposo ci si rituffa in palestra con una settimana di allenamenti prima di affrontare Todi in amichevole sabato 14 al PalaCestellini di Ponte San Giovanni, palla a due alle 18.