L’Acea Rugby Perugia centra il primo trionfo

747
Villa Pamphili al tappeto per 20-17 sul campo del Percorso Verde. Coach Puerari: “Messo in pratica quanto provato in settimana”

Villa Pamphili al tappeto per 20-17 sul campo del Percorso Verde. Coach Puerari: “Messo in pratica quanto provato in settimana”

 

Gioia, euforia e un gran senso di liberazione al termine della sfida del Percorso Verde di Pian di Massiano di domenica 6 novembre. L’Acea Rugby Perugia trova il primo trionfo stagionale alla quinta giornata contro l’Arvalia Villa Pamphili Roma. Il punteggio finale dice 20-17 per i biancorossi che, al contrario delle ultime uscite, hanno messo in campo uno spirito differente che li ha portati a combattere su ogni singolo pallone compiendo difese e recuperi decisivi. Da sottolineare la grande prova del senese Romei, autentico mattatore del match nel trasformare le mete e su piazzato. Ma in generale bravi i ragazzi di coach Puerari che in settimana hanno lavorato duro per ottenere i primi punti di questo campionato. Ora appuntamento a domenica 13 novembre ancora tra le mura di casa per la difficile sfida contro la Polisportiva Lazio.

CRONACA

Perugia deve subito difendersi dalla carica agonistica di Villa Pamphili che cerca subito la meta senza però riuscirci. Lentamente l’Acea trova le misure, ma a portarsi in vantaggio è la formazione romana con il piazzato di Piergentili al 16’. Un minuto più tardi arriva però la veemente risposta biancorossa con la splendida meta di Bernardini trasformata da Romei. Vantaggio Perugia (7-3). Al 23’ arriva la prima meta del match anche per Villa Pamphili con Borraccino. Trasforma Piergentili. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 7-10 per i romani.

La ripresa si apre con un grande equilibrio che viene però rotto al 51’ grazie alla meta perugina ad opera di Beshiri. Trasforma Romei (14-10, sorpasso Acea). La squadra di Puerari spinge sull’acceleratore grazie ai due piazzati di un Romei indomabile che porta i suoi sul 20-10. Villa Pamphili rinviene solo nel finale con la meta di De Filippis trasformata da Fuina (20-17). Perugia soffre, ma tiene botta negli ultimi istanti di gioco. Finisce qui. I ragazzi di Puerari vincono la prima partita del campionato.

INTERVISTE

Federico Puerari, tecnico dell’Acea Rugby Perugia:

“Credo che oggi Perugia ha fatto quello che abbiamo provato e allenato in settimana. Abbiamo corretto molti errori fatti nella scorsa partita. Ancora c’è molto da lavorare però. Abbiamo cambiato alcune attitudini in difesa, poi il placcaggio è migliorato, siamo stati più aggressivi. Abbiamo tenuto di più la palla”.

Giacomo Romei, centro dell’Acea Rugby Perugia:

“C’era tanta voglia di rifarsi dopo queste quattro sconfitte. Il successo di oggi ci dà tanto morale per le prossime partite. Da martedì abbiamo cambiato mentalità, ci siamo allenati più e meglio. I frutti si sono visti”.

Perugia, Campo comunale del Percorso Verde – domenica 6 novembre
ACEA RUGBY PERUGIA – ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA 20-17 (7-10)

Marcatori: 16’ c.p. Piergentili (VP), 17’ m. Bernardini tr. Romei (P), 23’ m. Borraccino tr. Piergentili (VP), 51’ m. Beshiri tr. Romei (P), 55’ c.p. Romei (P), 67’ c.p. Romei (P), 74’ m. De Filippis tr. Fuina (VP)

ACEA RUGBY PERUGIA: Lucenti, Bevagna, Fialà, Romei, Nataletti (16’ st Levantaci), Battistacci, Cintioli (38’ st Bevagna E.), Bernardini, Gasparri, Agnelli E., Peter Rios (14’ st Carciani), Milizia (1’ st Caruso), Nicita, Stern, Beshiri. A disp.: D’Alba, Presciutti, Pelliccia, Rossetti. All.: Puerari

ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA: Grasso, Iacobini (19’ st Cinti), Selvi, Alberti, Teodori, Piergentili (26’ st Silvestri), Rocco (19’ st Loffari), Marra (9’ st Fuina), Del Monaco (15’ st Gloriani), Strampelli, Borraccino, Holland jr (26’ st D’Alessio), Mirabella (34’ st Gloriani), Zaccaria (26’ st Lavalle), De Filippis. A disp.: All.: Zangrilli

Cartellini gialli: 34’ st Fiala (P)

Nicolò Brillo