L’avversario: benedetto 3-5-2 per la Ternana

574
Rossoverdi rinati col cambio di modulo. Al

Rossoverdi rinati col cambio di modulo. Al “Liberati” il Grifo non deve ‘attendere’

 

Il Perugia, nel derby di ritorno di sabato 30 aprile (ricordiamo che si gioca al “Liberati” alle ore 14.00), troverà una Ternana decisamente in forma rispetto a quella affrontata a dicembre.

I rossoverdi di mister Lucarelli hanno recuperato posizioni importanti e, nonostante l’infortunio di un giocatore chiave come Falletti, che ha chiuso la stagione anzitempo, hanno ottenuto anche loro la salvezza con largo anticipo e senza patemi.

Il merito va anche al tecnico delle fere, col suo passaggio dal 4-2-3-1 al 3-5-2 che ha sicuramente portato grossi giovamenti da un punto di vista tattico.

La Ternana attualmente occupa la decima piazza con 51 punti (4 in meno del Grifo). I punti tra casa e trasferta sono distribuiti in maniera pressoché equa (26 al “Liberati” e 25 lontano dall’impianto di Terni).

La difesa rossoverde non è certo irresistibile: ben 57 gol incassati, quartultima retroguardia del campionato. Di contro l’attacco è veramente di livello: 56 reti fatte, appena una in meno di Monza, Frosinone e Lecce.

I numeri sembrano dunque suggerire al Perugia di impostare una partita d’attacco piuttosto che di attesa. Ma sappiamo bene che una gara come il derby dell’Umbria vive di circostanze differenti rispetto a qualsiasi altra sfida di campionato.

La Ternana è reduce dall’importante e per certi versi clamoroso successo di Benevento (1-2).

PROBABILE FORMAZIONE

Ternana: (3-5-2) Iannarilli; Celli, Bogdan, Diakitè; Defendi, Palumbo, Proietti, Agazzi, Martella; Partipilo, Donnarumma. All.: Lucarelli

PRECEDENTI

Nella non facile ricostruzione dei precedenti del derby dell’Umbria, troviamo 56 incontri in terra ternana. Il bilancio è di 25 vittorie dei rossoverdi, 12 dei biancorossi e ben 19 pareggi.

L’ultimo precedente risale alla Supercoppa di Serie C della scorsa stagione con il successo di misura dei padroni di casa con rete di Salzano.

ARBITRO

Sarà Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere Ternana-Perugia. Un solo precedente tra lui e il Grifo che risale ad appena una ventina di giorni fa (Perugia-Pisa 1-1).

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Giovanni Baccini di Conegliano. Quarto ufficiale sarà invece Paride Tremolada della sezione di Monza. Al Var Francesco Fourneau di Roma 1, AVAR Luigi Rossi di Rovigo.

Nicolò Brillo