L’avversario: Parma grandi firme (ma anche grandi delusioni)

454
Per ora il mercato faraonico dei ducali non ha portato i frutti sperati. Il nuovo tecnico Iachini non è ancora riuscito ad invertire il trend 
foto: pagina Facebook Parma Calcio 1913

Per ora il mercato faraonico dei ducali non ha portato i frutti sperati. Il nuovo tecnico Iachini non è ancora riuscito ad invertire il trend

 

La storia del Parma in questo campionato è ben nota a tutti, visto che già in estate i riflettori erano puntati sui ducali, vuoi perchè si trattava di una retrocessa di spessore vuoi per il mercato faraonico che ha visto arrivare nomi importantissimi come Buffon e Vazquez.

Tuttavia in B non basta il nome dietro la maglia o il curriculum. Serve adattarsi allo spirito della categoria che prevede tanta grinta e caparbietà e il sapersi adattare giornata dopo giornata all’avversario di turno.

Sta tutto qui il sunto della prima parte di stagione del club emiliano che, domenica 12 dicembre, tra le mura di casa, affronterà il Perugia.

Ricordiamo che i gialloblù hanno già cambiato tecnico: out Maresca e dentro Iachini. Ma attualmente il trend negativo non sembra invertirsi.

In 3 gare col nuovo allenatore, i parmigiani hanno ottenuto due pareggi a Como (1-1) e Ascoli (0-0) e un k.o. casalingo col Brescia (0-1).

Attualmente Buffon e compagni veleggiano al sestultimo posto con 19 punti a +4 dalla zona calda.

Il Parma ha segnato 18 reti, una in più del Grifo, ma ne ha subite ben 20, 6 in più dei biancorossi. Ha poi conquistato 9 punti al “Tardini” e 10 in trasferta.

Per la sfida di domenica i ducali dovranno fare a meno dello squalificato Brunetta.

PROBABILE FORMAZIONE

Parma: (4-3-3) Buffon; Del Prato, Iacoponi, Danilo, Cobbaut; Juric, Schiattarella; Man, Vazquez, Tutino; Inglese. All.: Iachini

PRECEDENTI

I precedenti in terra emiliana tra la due formazioni sono 13. Tra questi troviamo 5 successi del Parma, 3 del Grifo e 5 pareggi.

Gialloblù e biancorossi si sono incontrati per l’ultima volta nella stagione 2017/2018: il match terminò 1-1 con reti di Cerri e di Ceravolo (su rigore).

ARBITRO

Sarà Alberto Santoro della sezione di Messina a dirigere Parma-Perugia. Con lui il Grifo non vanta alcun precedente. Si tratta di un fischietto inedito.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Paolo Laudato di Taranto. Quarto ufficiale sarà invece Mario Saia di Palermo. Al Var Daniele Chiffi di Padova, AVAR Daniele Bindoni di Venezia.

Nicolò Brillo