L’avversario: un’Alessandria con numeri ingannevoli

584
I piemontesi passeggiano in casa di una Reggina in caduta libera, salentini k.o. di misura nel match d'alta quota col Pisa 
foto: cosenzachannel.it

I piemontesi sono fermi a quota zero, ma hanno incontrato i team più accreditati e in forma. Occhio a Corazza, capocannoniere del torneo

 

L’avversario domenicale del Perugia Calcio si chiama Alessandria. La neopromossa formazione piemontese non ha ancora collezionato alcun punto in questo primo scorcio di campionato, incassando ben 15 reti e facendone solo 7.

Stando a questa prima superficiale presentazione, si direbbe che gli uomini di Alvini non hanno altro risultato all’infuori della vittoria. Ma chi afferma questo, forse, non conosce bene la Serie B.

Innanzitutto va analizzato un fatto rilevante: l’Alessandria, in queste prime 5 giornate, ha incontrato alcuni degli avversari più in forma e più accreditati a stazionare nella parte alta della graduatoria.

In ordine: Benevento (4-3), Pisa (2-0), Brescia (1-3), Lecce (3-2) e Ascoli (1-3).

Se la difesa appare davvero in affanno, va anche detto che l’attacco, con 7 gol, ha numeri nella media (tra l’altro il Perugia ha siglato lo stesso numero di marcature).

Tra le fila dei piemontesi c’è poi l’attuale capocannoniere del torneo, quel Simone Corazza che, con 5 reti, comanda la classifica marcatori in ex aequo con Mulattieri del Crotone.

La partita presenta quindi delle insidie: la più grande è forse quella di affrontare una squadra particolarmente desiderosa di riscatto e di infilare i primi punti stagionali. Non una cosa da poco.

Il tecnico alessandrino è l’ex Frosinone Moreno Longo. Il modulo che sta utilizzando è il 3-4-3 che può occasionalmente mutare in un 3-4-1-2.

Il grande ex è Mattia Mustacchio, all’Alessandria dal Gennaio 2021.

PRECEDENTI 

Sono solamente tre i precedenti in terra umbra tra le due formazioni. Il bilancio è completamente a favore del Grifo con 3 successi.

L’ultimo precedente risale al secondo turno eliminatorio di Coppa Italia del 7 Agosto 2016. Bastò un gol di Brighi per avere la meglio dei Grigi.

ARBITRO

E’ Valerio Marini della sezione di Roma 1 l’arbitro designato per Perugia-Alessandria.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Francesco Fiore di Barletta e Giuseppe Macaddino di Pesaro.

Quarto ufficiale sarà invece Marco Ricci di Firenze. Al Var Daniele Paterna di Teramo, AVAR Giovanni Baccini di Conegliano Veneto.

Sono ben 10 i precedenti tra Marini e il Perugia, di cui 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per i biancorossi.

Nicolò Brillo