L’Empoli con Andreazzoli rimane squadra temibile

1183
L'Empoli con Andreazzoli rimane squadra temibile. Con l'impensabile cambio tecnico i toscani sono passati al 4-3-1-2. Donnarumma e Caputo i pericoli numeri uno

L’Empoli con Andreazzoli rimane squadra temibile. Con l’impensabile cambio tecnico i toscani sono passati al 4-3-1-2. Donnarumma e Caputo i pericoli numeri uno

 

Il cambio in panchina con l’avvicendamento Vivarini-Andreazzzoli è apparso un po’ come un fulmine a ciel sereno nell’ambiente di Empoli. La squadra veleggiava infatti stabilmente nella zona play-off, aldilà di qualche pecca in difesa e di qualche battuta a vuoto di troppo per un club che punta immediatamente al ritorno nella massima serie.

Vivarini, pur dimostrandosi un discreto tecnico dopo l’anno di esperienza in B a Latina, è stato rimosso dall’incarico dopo aver ottenuto 30 punti in 19 partite, grazie ad 8 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, registrando il miglior attacco del campionato. Andreazzoli, al suo esordio nella panchina toscana, ha ottenuto un 1-1 in casa contro il Brescia.

ROSA

Rispetto alla squadra che ha registrato una sciagurata retrocessione dalla Serie A nella passata stagione, la rosa è stata profondamente rinnovata. Dalla Pro Vercelli sono arrivatai l’ex Grifone Ivan Provedel per la difesa dei pali ed il difensore Sebastiano Luperto. Altri arrivi di rilievo per il reparto arretrato sono stati Simone Romagnoli dal Carpi, Frederic Veselli dal Lugano, Lorenzo Simic dalla Samp e Joel Untersee dal Brescia.

In mediana il faro è il confermatissimo Rade Krunic, coadiuvato dall’altro ex Carpi Lorenzo Lollo, dal franco-algerino Ismael Bennacer, dallo sloveno Miha Zajc, da Michele Castagnetti e dal giovane Alberto Picchi (quest’ultimi due arrivati dalla Spal). Sempre presente capitan Manuel Pasqual, elemento di grande esperienza e carisma, in grado di giocare sia da terzino che da jolly di centrocampo.

Davanti si è avuta una vera e propria rivoluzione. Via gli esperti Massimo Maccarone ed Alberto Gilardino, dentro il bomber di razza Francesco Caputo e l’ex Salernitana Alfredo Donnarumma. Altro arrivo importante è stato quello del genoano Nikola Ninkovic. Confermati invece Michedlidze e Piu.

MODULO

Come detto, Andreazzoli sembra prediligere il 4-3-1-2 rispetto al 3-5-2 di “vivariana” memoria.

PROBABILE FORMAZIONE

Con Provedl tra i pali, la difesa dovrebbe essere composta da destra a sinistra da Di Lorenzo, Veseli, Simic e Pasqual. Mediana a tre con Castagnetti regista e le mezz’ali Bennacer e Krunic. Zajc agirà dietro ai bomber Donnarumma e Caputo. Lollo potrebbe invece non essere convocato a causa di qualche problema fisico.

Probabile formazione Empoli: (4-3-1-2) Provedel; Di Lorenzo, Veseli, Simic, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Donnarumma, Caputo. All.: Andreazzoli

Nicolò Brillo