L’Entella di Breda: un avversario da prendere con le molle

    1276
    Breda balza in pole. Sembra essere il tecnico trevigiano il prescelto per il dopo-Giunti
     

    Nella quinta giornata di campionato, il Grifo affronterà, in trasferta, la Virtus Entella. I liguri si apprestano ad affrontare la terza stagione consecutiva in serie B e, dando uno sguardo alla rosa, sembrano avere tutte le carte in regola per conquistare la permanenza nella categoria e scrivere, così, un altro pezzo della loro storia. La dirigenza ha, infatti, confermato praticamente tutti i giocatori dello scorso anno, aggiungendo però anche alcuni importanti elementi. Tuttavia, un cambio significativo c’è stato e riguarda l’allenatore. A guidare i liguri, quest’anno, non sarà Alfredo Aglietti, sostituito da Roberto Breda. Tra i giocatori, invece, rispetto alla passata stagione, non vestiranno più la maglia biancoceleste, capitan Gennaro Volpe ( che ha deciso di lasciare il calcio), Alessio Sestu (passato all’Alessandria), Francesco Di Tacchio (ora al Pisa), Lorenzo Staiti (trasferitosi al Feralpi Salò) e, ovviamente, Samuel Di Carmine, tornato al Grifo. In compenso, però, la difesa, portiere compreso, è stata confermata in toto: Pellizzer, Benedetti, Ceccarelli, Keita, Sini,  Belli e Iacoponi difenderanno ancora gli estremi difensori Iacobucci e Paroni. Unico innesto per la retroguardia, il giovane terzino sinistro senegalese Joel Baraye, acquistato dal Brescia. Stesso discorso per il centrocampo, ruolo nel quale sono stati trattenuti Troiano (promosso a capitano), Palermo, Jadid e Di Paola. In mediana, l’acquisto più importante: l’ex grifone Marco Moscati, che ha lasciato il segno nei cuori dei tifosi biancorossi per la sua rete promozione contro il Frosinone. Oltre a Moscati, sono arrivati a Chiavari anche i giovani Gerli (ritornato dal prestito dal Santarcangelo) e Havlena. Movimenti anche per quanto riguarda i trequartisti. Oltre ad aver trattenuto il fantasista portoghese Costa Ferreira, la dirigenza ligure ha acquisito le prestazioni di Luca Tremolada (la scorsa stagione all’Arezzo) e Najib Ammari, prelevato dal Latina. Tra l’altro, lo stesso Ammari, la scorsa stagione giustiziò il Grifo all’ottava giornata di campionato, in occasione di Latina-Perugia, segnando la rete della vittoria (2-1 in favore dei pontini). Per finire, passando all’attacco, sarà ancora la coppia Caputo-Masucci a tentare di trascinare l’Entella a suon di gol. Da non sottovalutare, anche  Aniello Cutolo (altro ex di turno) e Giacomo Beretta, arrivato in prestito dal Milan).

    MODULO TATTICO – Nelle prime gare di campionato, Breda ha optato per il 4-3-1-2, affidandosi alla solidità del centrocampo e all’estro del trequartista, a sostegno delle due punte.

    PROBABILE FORMAZIONE – Per preparare al meglio il turno infrasettimanale, Breda ha deciso di portare i suoi uomini in ritiro, per trovare la giusta concentrazione. Per affrontare il Perugia, anche se manca ancora una seduta di allenamento, il tecnico dei liguri si troverà di fronte a scelte obbligate, viste le assenze del mediano Simone Palermo (squalificato un turno per l’espulsione rimediata nella gara contro la Spal), del trequartista Najib Ammari (alle prese con una lesione al retto femorale della gamba destra) e del terzino Cheick Keita (reduce da un trauma distorsivo al ginocchio destro). Nonostante queste defezioni, Breda riproporrà il 4-3-1-2, con Iacobucci tra i pali, Iacoponi e Sini ai lati, Ceccarelli e Pellizzer centrali di difesa. A centrocampo, confermati Moscati e Troiano. Al loro fianco agirà Di Paola, in sostituzione di Palermo. Pochi dubbi anche in attacco: Tremolada dietro alla coppia Masucci-Caputo, con Cutolo e Costa Ferreira pronti a subentrare a partita in corso.

    VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Sini; Moscati, Troiano, Di Paola; Tremolada; Masucci, Caputo. All.Breda

    Michele Mencaroni