Pallavolo Perugia stende Empoli e si avvicina alla salvezza

    1188
     

    La Floreale Perugia ospita la Pallavolo Empoli nella quinta giornata di ritorno. Coach Braghiroli da fiducia a Castellucci in banda in coppia con Rossit, Pero e Sfascia centrali, Bertinelli in regia, Pani opposto, Mastroforti libero. Dall’altra parte della rete Alderighi alzatrice e Buggiani chiude la diagonale principale, Rinaldi ed Antonini a posto quattro, Pierattini e Cavalieri centrali, Castellani libero. Inizio lento e falloso da entrambe le parti, tante le imprecisioni sia al servizio che in ricezione, le formazioni sembrano procedere a braccetto con il primo affondo ospite che porta il 7-12. Le perugine non si scompongono e Castellucci infila la parità del 12-12, trenta secondi di pausa salutari per le maglie giallonere che ripartono. Questa volta è Rossit a pareggiare i conti sul 17-17, mentre Castellucci con un “mani e fuori” porta il primo e risolutivo vantaggio della gara sul 19-17. Le locali ormai dilagano e chiudono a proprio favore il primo set. Si aspetta la reazione delle empolesi, non c’è. Le ragazze di coach Cantini sono decisamente in panne, a nulla serve il time out sul 9-4 od il cambio della alzatrice, è fin troppo facile il muro ad uno di Rossit che sanziona il 17-6. Braghiroli ne approfitta e manda in campo Valentina Morelli, centrale, reduce da una stagione decisamente sfortunata a San Giustino. Inizia il terzo set e la Floreale sembra padrona del campo. Così non è, Alderighi rimette ordine e l’Empoli rientra in partita impattando sul 10-10. Le perugine premono sull’acceleratore, Bertinelli smista una pipe perfetta e Castellucci chiude il colpo del 20-16. Le locali si rilassano aspettando l’errore avversario per chiudere la gara, ma l’Empoli è pericolosamente sotto sul 23-22. Il time out biancorosso riporta tutto a posto ed il 3-0 è servito. Buona la prova corale delle “fioraie” nonostante l’inizio balbettante. La regia ispirata di Bertinelli fa lavorare a pieno regime le sue schiacciatrici e conduce ad una vittoria che avvicina la squadra del presidente Mastroforti alla salvezza.

    INTERVISTE

    Massimo Braghiroli, coach Floreale Pallavolo Perugia: “Abbiamo fatto una bella partita. Le ragazze sono state molto brave: tre punti molti pesanti. Castellucci? E’ un valore aggiunto. La pallavolo a questi livelli si fa con dodici titolari e io sono contento di avere una rosa così completata e competitiva in campo e durante gli allenamenti settimanali”.
    Alessia Castellucci, schiacciatrice Floreale Pallavolo Perugia: “Con l’assenza della Fiorini, ho avuto la disponibilità di dare un contributo e di dimostrare di essere utile. Mi trovo bene, il gruppo mi ha accolto alla grande”.

    Floreale Perugia – Empoli Pallavolo: 3-0 (25-21 25-10 25-23)
    Perugia: Castellucci 21, Rossit 17, Pani 14, Sfascia 6, Pero 5, Bertinelli 1, Mastroforti(L1), Morelli. N.E.: Gliorio(L2), Monti, Fiorucci, Crisanti. All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
    Empoli: Buggiani 11, Antonini 9, Pierattini 8, Cavalieri 5, Rinaldi 4, Alderighi 2, Castellani(L1), Giannini, Pistolesi N.E.: Genova(L2). All.: Luigi Cantini
    Arbitri: Fabio Fattori e Serena Cerigioni
    Perugia (b.s. 4, b.v. 8, muri 7, errori 11)
    Empoli (b.s. 0, b.v. 4, muri 8, errori 11)

    Angelo Pagano