Perugia giovanili: gioie e dolori con il Benevento

1223
Corradini firma l'1-0 in finale con l'Atalanta Spesso si dice che il settore giovanile del Perugia Calcio non produce più talenti o comunque giocatori degni nota. Falso. Forse più giusto dire che spesso non vengono valorizzati dal club che, alle porte del salto in prima squadra, preferisce cederli ad altre società senza regalare una reale chance a questi giovani. Potrebbe essere il prologo della storia di Filippo Ranocchia, centrocampista corcianese di proprietà della Juventus e attualmente in prestito al Vicenza. Ma oggi vogliamo concentrarci sul classe 2002 Giovanni Corradini.  Il ragazzo nativo di Orvieto, passato nella scorsa estate a titolo definitivo dalla Primavera biancorossa a quella della Fiorentina (il sito Transfermarkt parla di un compenso di 100mila euro a favore del Grifo), ha deciso con una sua rete la finale di Coppa Italia Under 19. Al

Perugia giovanili: gioie e dolori con il Benevento. I campani cadono per opera dell’Under 16, mentre rifilano un netto 3-0 ai pari età dell’under 15

 

Grande vittoria per l’Under 16 di Migliorelli che ribalta lo svantaggio iniziale e grazie alle reti di Corradini e Finetti (per entrambi il 6° centro in campionato) coglie una vittoria fondamentale in chiave play-off raggiungendo il sesto posto a quota 36 punti in classifica e superando così proprio i sanniti avvicinandosi a Bari e Frosinone appaiate al quarto posto con 37 punti. Al termine del campionato mancano 3 giornate.

Ritmi alti sin dai primi muniti con occasioni da ambedue le parti. Inizia il Benevento dopo appena un minuto con un diagonale di Alfieri che termina di poco fuori. Al 3’ replica del Perugia con Mangiaratti che entra in area e da posizione defilata scarica un potente sinistro che il portiere Guerra devia in calcio d’angolo. Sul seguente corner colpo di testa di Giustini che tutto solo in area non inquadra la porta. Al 5’ il vantaggio dei giallorossi con Garofalo che penetra in area e scaglia un diagonale rasoterra che batte Conte. Poco dopo ancora ospiti in attacco che colpiscono un palo con un tiro da dentro l’area. Il Perugia non rinuncia a giocare e crea apprensione alla difesa avversaria. Alla mezz’ora Corradini con un gran tiro di sinistro da fuori area riporta la situazione in parità, 1-1. Si chiude qui il primo tempo.

Nella ripresa le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto non rinunciando mai a giocare creando buone trame di gioco in ogni fase della partita. Al 22′ Garofalo su punizione prova a sorprendere sul proprio palo Conte ma la palla termina fuori. Poco dopo invece tempestiva e coraggiosa uscita fuori area del portiere biancorosso che contrasta in modo efficace un attaccante del Benevento sventando la minaccia. Al 27 l’episodio chiave. Giustini viene atterrato in area e l’arbitro Bianchini, senza esitazione, concede il calcio di rigore. Finetti rimane concentrato e con un destro ad incrociare porta in vantaggio il Perugia. Gli ospiti si riversano in attacco sfiorando il pareggio con un’incomprensione tra un difensore biancorosso e il portiere, palla che fortunatamente finisce in calcio d’angolo. Nel recupero, su un calcio d’angolo, il Perugia recupera palla e, con il Benevento tutto in attacco compreso il proprio portiere Guerra, Del Prete si invola verso la porta sguarnita, passaggio a Giustozzi che a porta vuota manca incredibilmente la gioia personale del gol. Ma non c’è tempo per disperarsi perché subito dopo c’è il triplice fischio che fa scattare l’esultanza biancorossa sotto il proprio pubblico.

“Giornata positiva per il risultato, che premia lo sforzo dei ragazzi, meno per la prestazione perché possiamo fare meglio di così – commenta lucido a fine gara mister Migliorelli – non abbiamo fatto nulla, dobbiamo solo pensare di dare il massimo da qui fino al 22 aprile e poi tirare le somme, dare tutto per questa maglia”.

PROSSIMO TURNO: Ternana Unicusano-Perugia, domenica 8 aprile (domenica 1 aprile il campionato osserverà un turno di riposo)

PERUGIA – BENEVENTO 2-1 

PERUGIA: Conte, Baldoni ,Pomerani (31′ st Giustozzi), Giustini, Torcolacci, Tozzuolo, Sorbelli, Corradini, Mangiaratti, Finetti, Corrado (17′ st Del Prete). A disp.: Caputo, Busini, Sgrò, Bacchi. All. Migliorelli G.

BENEVENTO: Guerra, Menichino (41′ st Romanelli), Solimeno, Alfieri (17′ st Esposito), Montanino (30′ st Coccia), Ciaravolo, Delle Curti, De Rosa, Ferraro, Garofalo, Pietroluongo. A disp.: Paduano, Bocchetti, Tortora, Buonaiuto, Verdi, Architravo. All. Formisano

ARBITRO: Andrea Bianchini di Perugia (Argenti e Cenci di Foligno)

MARCATORI: 5′ pt Garofalo (B), 30′ pt Corradini (P), 27′ st (rig.) Finetti (P)

NOTE: espulso al 34′ st Pietroluongo (B). Ammoniti Tozzuolo, Finetti, Menichino, Alfieri, Ciaravolo

UNDER 15: PERUGIA-BENEVENTO 0-3

Il Perugia cede in casa 3-0 al Benevento. Primo tempo ben giocato dai ragazzi di Girini, con un possibile rigore su Pannuti non concesso dall’arbitro, ma gli ospiti alla prima occasione non hanno perdonato chiudendo poi la gara nella ripresa.

Si inizia con un’occasione per Lunghi il cui tiro viene deviato in calcio d’angolo dal portiere. Replica il Benevento con un tiro dal limite respinto da Del Bello. Al 21′ l’episodio del rigore, Pannuti entra in area, prova ad infilarsi tra due giocatori che lo stendono ma l’arbitro lascia proseguire. Ancora Pannuti sfiora il palo con una conclusione a giro. Al 29′ il vantaggio ospite con Albano che intercetta una palla della difesa biancorossa e da distanza ravvicinata sigla l’1-0.

Nella ripresa inizia bene il Perugia ma al 4′ arriva il raddoppio con Giampaolo con un tiro nell’angolino basso imprendibile per il portiere. A questo punto i biancorossi calano un po’ e gli ospiti prima sprecano con D’Agosto e poi arrotondano con Bracale che segna la terza rete.

“Nel primo tempo abbiamo fatto bene – commenta nel finale mister Girini – creando numerose occasioni ma ci è mancato la precisione nell’ultimo passaggio. Il primo gol subìto in maniera ingenua ha complicato le cose. Nella ripresa il secondo gol ha chiuso la partita, la nostra reazione c’è stata ma in modo confusionario, il tutto senza nulla togliere alla forza e qualità del Benevento”.

PROSSIMO TURNO: Ternana Unicusano-Perugia, domenica 8 aprile (domenica 1 aprile il campionato osserverà un turno di riposo)

PERUGIA – BENEVENTO 0-3

PERUGIA: Del Bello, Gardi (23′ st Muca), Petrioli (23′ st Farinelli), Xhani (9′ st Gaudini), Izzo, Leonardi, Brunetti (9′ st Santucci), Spinelli, Fabri, Lunghi (23′ st Angori), Pannuti (9′ st Paciotti). A disp.: Sergiacomi, Sodano. All. Girini

BENEVENTO: Diglio (29′ st Gestro), Gentile, Todisco (17′ st Battisti), Albano, Seminara, Barilotti (29′ st Chiurazzi), Olimpio (29′ st Strazzullo), Talia (29′ st Capone), D’Agosto (17′ st Moccia), Giampaolo (23′ st Bracale), Gargiulo. A disp.: Ilaro, Panarese. All. Fusaro

ARBITRO: Matteo Dini di Città di Castello (Massini e Profidia di Perugia)

MARCATORI: 29′ pt Albano, 4′ st Giampaolo, 28′ st Bracale