Santopadre: “Massima fiducia in Bisoli”

1344
 

Il Presidente Santopadre chiarisce subito lo scopo della conferenza stampa congiunta con il direttore dell’area tecnica Roberto Goretti: vuole far sentire la propria voce al “popolo del Grifo” dopo i non esaltanti risultati delle ultime partite e vuole chiarire gli aspetti sui quali la società sta lavorando in questi ultimi mesi.

La fiducia nel Mister Santopadre esordisce subito ribadendo la propria fiducia nel lavoro e nell’operato del tecnico Bisoli: “L’ultima riunione fatta con Bisoli, mi ha fatto capire che la strada intrapresa è quella giusta. Abbiamo fatto un mercato invernale importante, volto a migliorare una rosa che si addicesse maggiormente alle volontà del tecnico. Mettere in discussione Bisoli, significherebbe sfasciare il lavoro fatto insieme a Goretti e Pizzimenti a Gennaio; penso che Bisoli sia un allenatore con le capacità giuste per arrivare ai play-off. Forse non arriveremo a questo traguardo, ma il prossimo anno abbiamo sicuramente un’ottima base sulla quale ripartire.”

Le scelte tecniche “Il mister ha dovuto più volte, per varie contingenze, cambiare il modulo di gioco ed i vari interpreti, fino ad arrivare ad un 4-3-3 che puntava molto sulle ali d’attacco a nostra disposizione, ovvero Drolè, Fabinho, Parigini e, dopo la squalifica, anche Guberti. Questa soluzione tattica aveva dato un certo equilibrio e risultati discreti, fino a quando non sono avvenuti i seri infortunei dei giocatori appena citati. Col mercato di Gennaio abbiamo voluto soddisfare le esigenze del mister e garantirgli una più ampia scelta in tutti i reparti, in modo da poter adottare anche soluzioni diverse, come il 3-5-2, che a Crotone, aveva dato immediatamente un’ottima impressione.”

Capitolo responsabilità delle sconfitte “Additare al nostro allenatore la colpa delle ultime infelici uscite, credo sia sbagliato. Io mi confronto non solo con lui, ma anche con il suo staff, con i preparatori atletici e pure con i medici che seguono i nostri calciatori. Col senno di poi – come ribadisce successivamente anche Roberto Goretti – è facile criticare una scelta o un cambio del mister durante una partita; anche lui è umano e può commettere errori. Seguo tutti gli allenamenti, facendo anche molti sacrifici, e posso confermarvi che Bisoli sta cercando di fare il bene del Perugia ed i suoi uomini lo stesso. Qualora recepirò che il suo lavoro non sarà volto a migliorare il rendimento della squadra, anche lui sarà in discussione. Ma fino ad adesso, vedo dei giocatori che continuano a seguirlo con grande applicazione e questo è molto importante. Il nostro coach sa bene ciò che dice nelle interviste: ama cosi tanto i suoi giocatori da difenderli con grande convinzione.”

L’arbitraggio di Cesena “Non mi è piaciuto l’arbitraggio del signor Candussio, ma questo non costituisce di certo un alibi per la squadra. Non credo nella malafede degli arbitri, tantomeno nella presunta sfortuna di alcuni episodi che ci hanno più volte condannato.”

La delusione verso i propri tifosi “Mi dispiace molto per i 1600 tifosi che ci hanno sostenuto a Cesena, ma anche per quei 9000 che vengono sempre nelle partite casalinghe. Tutti questi sacrifici li faccio soprattutto per vederli felici e festanti. Va sottolineato come in questi momenti, ci stiano dando un enorme supporto.”

Anche Roberto Goretti conferma la totale fiducia in Bisoli, sottolineando come i nuovi arrivati, pur essendosi inseriti bene nel gruppo, debbano trovare la giusta amalgama. Si è soffermato anche nel dettaglio degli episodi della sconfitta di Cesena:

“Falco ha fatto una vera prodezza. Nel secondo gol potevamo fare di più, ma è facile criticare situazioni e scelte del mister dopo una singola partita. Credo sia troppo riduttivo.”

Il Presidente ha voluto caricare l’ambiente in vista delle prossime sfide:

“Le cose non stanno andando come vogliamo. Ma la situazione non è drammatica; non siamo in zona retrocessione. Si riparte da lunedì, dalla partita col Trapani.”

Nicolò Brillo