“Sei parte di me”: prelazione ok, ma il ‘totale’ è così così

1585

“Sei parte di me”: prelazione ok, ma il ‘totale’ è così così. Impennata degli abbonamenti e +2% rispetto a “Fedeltà” della passata stagione. L’analisi complessiva vede però un – 6,6%

 

Quando sette giorni fa analizzammo l’andamento delle prime due settimane della campagna abbonamenti del Perugia, denominata “Sei parte di me”, dedicata alla prelazione dei vecchi abbonati, avevamo visto giusto parlando sì di calo notevole ma aggiungendo che i numeri andavano interpretati.

Sì, perchè, a differenza dello scorso anno, le settimane di questa prima frazione della campagna sono state tre e non due e, proprio nella terza settimana, c’è stato un importante recupero che ha portato a chiudere questo primo periodo della campagna abbonamenti a quota 2600 tessere, 53 in più, oltre il 2%, dello scorso anno,  quando, ma in due settimane, erano state sottoscritte 2547 tessere.

Resta purtroppo negativo, invece il confronto totale rispetto alla campagna abbonamenti dello scorso anno, denominata “Fedeltà, Fiducia, Passione” che, alla fine della terza settimana, sabato 27 Luglio 2017, aveva fatto registrare un totale di 2784 vendute, per cui il disavanzo negativo rispetto alla scorsa stagione è attualmente di 184 tessere, il 6,6% in meno.

Ancora una volta, come accaduto l’anno scorso, la possibilità di poter comprare l’abbonamento ad un prezzo ridotto ha convinto tanti ritardatari che nell’ultima settimana della prelazione hanno sottoscritto ben 1.109 tessere.

Proprio questa possibilità di risparmiare sul prezzo permise infatti a “Fedeltà”, la prima frazione della campagna abbonamenti della scorsa stagione, di chiudere con un attivo del 34% rispetto alla stessa prima frazione di “Perugia Eterna”, come era denominata la campagna abbonamenti di due stagioni fa.

Purtroppo, però il bel dato di “Fedeltà” non venne poi confermato nella seconda frazione denominata “Fiducia”, né, soprattutto, in quella finale denominata “Passione”, nonostante la concomitante partenza a razzo della squadra di Giunti (4-0 a Benevento in Coppa Italia e sette punti in quattro gare con grandissime e spettacolari prestazioni in campionato), a campagna abbonamenti aperta, a testimonianza di come il fattore prezzo fosse stato determinante.

Da lunedì parte la vendita libera a prezzi più alti, con l’handicap, come detto, di 184 tessere in meno fin qui sottoscritte. L’appuntamento è per il fine settimana del dopo Ferragosto, periodo in cui nella passata stagione si chiuse “Fiducia” la seconda fase.

Gli abbonamenti “staccati” fino a quel momento erano stati 4123 e questo sarà il parametro sul quale ci baseremo nella nostra analisi post-ferragostana alla quale diamo appuntamento ai nostri affezionati lettori.

Danilo Tedeschini