Cerri-Maniero a Novara: per il Grifo un “brodino”

1292
Cerri-Maniero a Novara: per il Grifo un

Cerri-Maniero a Novara: per il Grifo un “brodino”. Il bomber perugino risponde a quello piemontese nella ripresa

 

Il Perugia riporta “solo” un punto da Novara dopo un primo tempo non certo esaltante ed una ripresa dove ha sicuramente prodotto più occasioni del Novara. I gol, tutti nel secondo tempo, sono arrivati da Maniero per il Novara (autentico castigatore del Grifo) e da Cerri per il Perugia. Gli uomini di Breda, ad una partita dal termine del girone d’andata, raggiungono quota 24 punti.

CRONACA

Breda schiera un 4-4-2 inserendo Volta, Belmonte e Zanon e avanzando Del Prete. Cerri-Di Carmine la coppia d’attacco. Il Novara risponde con un 3-4-3. Maniero è il riferimento centrale offensivo supportato da Di Mariano e Da Cruz. Da segnalare davvero pochi spettatori al “Pioli”.

La gara inizia subito con buoni ritmi. Al 7’ minuto Volta viene ammonito per fallo su Da Cruz. Sulla relativa punizione Calderoni spara addosso alla barriera.

Al quarto d’ora arriva la prima occasione del match che è del Perugia: cross di Belmonte e Buonaiuto va di tacco sul primo palo. Montipò risponde presente.

Al 19esimo Del Prete si inserisce con palla al piede. Fa tutto bene, tranne la conclusione. La palla si perde sul fondo.

Poco dopo Casarini ci prova da lontano, Nocchi devia la sfera sopra la traversa.

Al 25esimo Belmonte si fa “uccellare” da Di Mariano che prova la conclusione da posizione leggermente defilata: palla fuori, ma deviata.

Al 33’ minuto punizione invitante dal limite per il Grifo: Colombatto la piazza con potenza senza però angolarla troppo. Montipò si distende e para.

A un minuto dal 45esimo Bianco la taglia bene in area novarese su schema su punizione: Cerri anticipa Volta, meglio appostato, e la mette fuori.

Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti.

Chajia rileva Da Cruz all’inizio della ripresa. E per il Novara arriva subito il vantaggio al primo minuto.

Il subentrato Chajia si incunea sulla fascia e mette in mezzo per Maniero che al volo, nonostante la marcatura, la mette dentro. Novara in vantaggio.

Il Perugia accenna una reazione con Buonaiuto che, servito da Di Carmine, svirgola il pallone ed agevola il compito a Montipò.

Di Mariano al 56esimo va vicino a far capitolare il Grifo: ancora dalla distanza coglie una traversa con un tiro potentissimo.

Di Carmine ci prova dal limite dell’area dopo contropiede. Il tiro si perde di poco alto.

Breda effettua il primo cambio al 61esimo: dentro Pajac, fuori Belmonte. Corini invece si copre, fuori Di Mariano dentro Sciaudone.

Al 69esimo arriva il secondo cambio per il Perugia: Terrani rileva Colombatto.

Alla mezz’ora della ripresa Pajac mette una palla d’oro per Di Carmine che a tu per tu con Montipò mette clamorosamente fuori con traiettoria a scavalcare il portiere.

Al 78esimo arriva il pareggio dei biancorossi: Del Prete (finalmente) pennella un cross preciso per Cerri che di testa non sbaglia e pareggia i conti. 1-1 meritato nonostante tanti errori e poche idee per gli uomini di Breda.

Di nuovo Di Carmine ci prova da posizione defilatissima e va vicino a ribaltarla. L’ottimo Montipò devia la sfera e salva i suoi.

Dopo 4 minuti di recupero Nasca pone fine alle ostilità.

NOVARA – PERUGIA 1-1 (0-0)

NOVARA: Montipò; Golubovic, Troest, Mantovani; Dickmann, Moscati, Casarini, Calderoni; Da Cruz (1’ st Chajia), Maniero, Di Mariano (17’ st Sciaudone). A disp.: Farelli, Benedettini, Schiavi, Beye, Bove, Del Fabro, Ronaldo, Orlandi, Sansone, Macheda. All.: Corini

PERUGIA: Nocchi; Zanon, Volta, Monaco, Belmonte (16’ st Pajac); Del Prete (42′ st Bandinelli), Bianco, Colombatto (24’ st Terrani), Buonaiuto; Cerri, Di Carmine. A disp.: Santopadre, Dossena, Coccolo, Brighi, Choe, Han. All.: Breda

RETI: 1’ st Maniero (N), 33′ st Cerri (P)

ARBITRO: Luigi Nasca di Bari

NOTE: ammoniti: 7’ pt Volta (P), 6’ st Mantovani (N)  angoli: 3-6 recupero: 0′ pt – 4′ st

Nicolò Brillo