Il Grifo colpisce con i due ‘alfieri’: Brescia k.o.

1120
Grifo: nell'uovo di Pasqua un 1-0 fondamentale. Cerri entra nella ripresa e sigla la rete che decide il match. Il Perugia fa un balzo in classifica

Il Grifo colpisce con i due ‘alfieri’: Brescia k.o. Terza vittoria consecutiva per i Grifoni che nel recupero col Brescia vincono 2-0 con reti di Cerri e Di Carmine. Esordio per Diamanti

 

Terza vittoria consecutiva per il Perugia che, nel recupero casalingo contro il Brescia, mette il turbo e scavalca posizioni su posizioni in classifica.

Contro le rondinelle bastano un gol per tempo dei due ‘alfieri’ Cerri e Di Carmine, mai così affiatati ed ispirati come in questo periodo.

Il Brescia ha provato la reazione nella ripresa, quando sotto di due gol era già ormai troppo tardi. Non certo una gran prova dei ragazzi di Boscaglia che hanno incontrato davvero un buon Perugia in grado di fare la voce grossa nei momenti ‘topici’ del match.

Nella ripresa c’è stato anche spazio per l’esordio di Alino Diamanti: tanta buona volontà per un ritmo partita che va ancora inevitabilmente perfezionato. Le sue giocate sono state però sicuramente pregevoli e testimoniano la bontà tecnica del ragazzo.

CRONACA

Breda ripropone la formazione ‘tipo’ vittoriosa in quel di Frosinone. Unico cambio in regia: fuori Colombatto, dentro l’esperto Bianco. Boscaglia ritrova Caracciolo e schiera i suoi con un 4-2-3-1. Embalo, Torregrossa e Furlan agiranno sulla trequarti alle spalle dell’airone.

Il Perugia omaggia nel pre-partita Davide Astori con una maglia celebrativa. Minuto di silenzio a centrocampo prima del fischio d’inizio in ricordo del capitano della Fiorentina. Per l’occasione le squadre presentano entrambe il lutto al braccio.

Subito brivido per il Grifo con Torregrossa che se ne beve due in area e spara di poco fuori. Deviazione e angolo sui cui sviluppi Embalo va al tiro con una strana ‘palombella’. Leali è reattivo ed indietreggiando riesce ad intercettare la sfera.

Coppolaro all’8′ si becca il primo giallo del match per un duro contrasto su Bianco.

Al 14′ c’è il vantaggio del Perugia! Sblocca il risultato Alberto Cerri con un tiro da posizione ravvicinata dopo sviluppi su corner battuto da Pajac. Alla prima occasione il Grifo passa.

Con pochi passaggi verticali, quattro minuti più tardi, la squadra di Breda va vicina al 2-0 con Di Carmine che coglie il palo esterno alla destra di Minelli.

Curcio al 40′ fa tutto da solo e prova il sinistro da fuori area. Leali para in due tempi.

Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo. Perugia che, dopo la rete del vantaggio, è riuscito a gestire abbastanza bene il vantaggio. Nel finale Curcio frana sulla gamba di Bianco e stende il centrocampista che, a terra, accusa dolore. Speriamo davvero nulla di grave.

La ripresa parte con una punizione a favore del Grifo da distanza comunque abbastanza considerevole: il croato Pajac spara alto.

Al 51′ è troppo debole il tiro da fuori area di Embalo per poter impensierire Leali che para senza problemi.

Al 53′ il Grifo raddoppia con l’altro ‘alfiere’ Di Carmine che, splendidamente servito da Mustacchio, mette dentro a porta pressoché vuota. 2-0 Perugia!

Primo cambio del match ad opera del Brescia: dentro Spalek, fuori Embalo.

Caracciolo, al 54′, da fermo sferra un bolide da fuori area che si perde di poco a lato. Brivido per i biancorossi.

Cross di Pajac e di testa Cerri sfiora il tris. Ancora pericoloso il Perugia al 56′. Intanto secondo cambio per i lombardi: Rivas rileva Furlan.

Qualche piccolo problema per Del Prete. Breda non vuole rischiare e, dopo venti minuti del secondo tempo, inserisce Dellafiore.

Al 69′ c’è finalmente l’esordio di Diamanti. Gli lascia il posto l’ottimo Cerri. Applausi per entrambi. Boscaglia fa entrare invece Bisoli per Ndoj.

Caracciolo prova a sfruttare una fortunosa ribattuta per provare il colpaccio da distanza a porta quasi sguarnita. Palla di poco a lato.

Al 76′ ultimo cambio ad opera di mister Breda. Bandinelli fa posto alla freschezza di Kouan.

Al 78′ Bisoli sfiora il gol. Servito da Caracciolo, da buonissima posizione ed indisturbato, si fa neutralizzare la conclusione da Leali.

No-look di Bianco nel finale che serve Di Carmine. Il 10, a tu per tu con Minelli, si fa però murare.

Dopo 4 minuti di recupero termina il recupero del Curi. 2-0 per il Grifo!

PERUGIA – BRESCIA 2-0 (1-0)

PERUGIA: (3-5-2) Leali; Volta, Del Prete (20′ st Dellafiore), Magnani; Mustacchio, Gustafson, Bianco, Bandinelli (31′ st Kouan), Pajac; Cerri (24′ st Diamanti), Di Carmine. A disp.: Nocchi, Santopadre, Gonzalez, Belmonte, Germoni, Colombatto, Buonaiuto, Terrani. All.: Breda

BRESCIA: (4-2-3-1) Minelli; Coppolaro, Somma, Meccariello, Curcio; Ndoj (25′ st Bisoli), Martinelli; Embalo (10′ st Spalek), Torregrossa, Furlan (16′ st Rivas); Caracciolo. A disp.: Pelagotti, Lancini, Longhi, Tonali, Cancellotti. All.: Boscaglia

RETI: 14′ pt Cerri (P), 8′ st Di Carmine (P)

ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata (Muto-Capaldo)

NOTE: Ammoniti: 8′ pt Coppolaro (B) Angoli: 4-3 Recupero: 1′ pt – 4′ st

Nicolò Brillo