A Todi work session della FITASC

    1294
     

    Specialità amatoriali in fermento per la work session della Federazione Internazionale di Tiro con Armi Sportive e da Caccia (FITASC) in programma domani, sabato 14 novembre, presso le strutture del Tav Umbiraverde-Todi di Massa Martana. L’incontro, organizzato dal board del massimo organismo internazionale che gestisce le specialità non olimpiche del Tiro a Volo, avrà come oggetto la valutazione di un nuovo sistema di rotazione in pedana per la Fossa Universale e la presentazione ufficiale di una nuova specialità amatoriale, il Trap 300. A condurre i lavori sarà il Presidente della FITASC, il francese Jean Francois Palinkas, accompagnato per l’occasione dal Segretario Generale, l’ungherese Laszlo Szebenyl, e dalla Commissione Tecnica della Fossa Universale, presieduta dall’italiano Sandro Polsinelli, Commissario Tecnico della Squadra azzurra, e composta dall’italiano Roberto Manno, anche Consigliere Nazionale Fitav, dal francese Michael Alves, dall’inglese Steve Dawkes e dal ceco Karel Pucalka. A fare gli onori di casa sarà Luciano Rossi, Presidente della Fitav e Vice Presidente della ISSF, che insieme a Giuliano Proietti, Presidente del sodalizio ospitante, darà il benvenuto a molti altri ospiti, tra i quali Peter Croft, Presidente del BICTSF, Ente Nazionale Britannico per la promozione dello sport del Tiro a Volo, i Commissari Tecnici azzurri delle specialità amatoriali Veniero Spada (Compak e Compak Sporting), Fabrizio Evangelisti (Down the Line), Paolo Pozzati (Tiro Combinato).

    Molto cauto il commento di Polsinelli: “Osserviamo con spirito costruttivo per valutare l’attuabilità delle nuove proposte con l’intenzione di innovare, ma anche con quella di non stravolgere la specialità”. “Al termine dell’incontro la Commissione Tecnica tirerà le somme e relazionerà il Presidente Palinkas per decidere in merito”.

    “Siamo onorati di ospitare questo incontro – ha spiegato Rossi – L’Italia si conferma come uno dei paesi più attivi e all’avanguardia anche nell’ambito delle specialità non olimpiche e poter fare da “culla” a nuove regole e nuove specialità ci riempie di orgoglio. Speriamo che dopo l’assegnazione di due delle maggiori competizioni internazionali del prossimo anno, come il Mondiale di Sporting che verrà organizzato dal Tav Piancardato dal 14 al 17 luglio, o l’Europeo di Elica, in programma al Tav Lazio l’11 e 12 giugno, il nostro Paese possa essere individuato come sede di molti altri eventi dello stesso livello”.