Cosenza-Grifo: ultimo precedente nel segno di Pagano e Goretti

1098
Goretti:

Cosenza-Grifo: ultima volta nel segno di Pagano e Goretti. Nell’ultimo match in Calabria per il Perugia arrivò un 2-2. E il bilancio totale è in perfetta parità

 

Dopo la sconfitta interna contro il Carpi, il Perugia dovrà affrontare un’altra lunga trasferta. Domenica pomeriggio (ore 15:00), gli uomini di Alessandro Nesta saranno impegnati a Cosenza.

Come in tutti gli del Sud Italia, l’ambiente che incontreranno i Grifoni sarà molto caldo, visto e considerato anche che la piazza calabrese ha tantissimo entusiasmo per il ritorno in serie B dopo 16 anni di assenza.

Il campo del Cosenza, stando al computo dei precedenti, è abbastanza favorevole al Grifo. Nonostante la lunga storia delle due società (i calabresi sono stati fondati nel 1912), le due squadre si sono affrontate in sole 4 occasioni e il bilancio è in perfetta parità: una vittoria a testa e due pareggi. Curioso che la sfida viene riproposta dopo 23 anni.

ANNI ’40 – ’90

La prima gara nella provincia calabrese, risale al campionato di serie B (girone C) 1946/1947. L’esordio in Calabria fu, a dir poco da incubo, per i Grifoni: nel vecchio stadio comunale Emilio Morrone, i padroni di casa travolsero il Perugia con un nettissimo 6 a 0. Era il 30 marzo 1947.

L’anno seguente, stesso campionato, stesso girone, ma diverso vincitore. Pochi mesi dopo l’ultimo incontro – il 7 dicembre 1947 – i biancorossi di De Angelis espugnarono Cosenza per 1-3. Bruno portò in vantaggio i locali dopo 5 minuti ma, nella ripresa, il Grifo ribaltò le sorti della gara grazie alle reti di Viola, Roberto Serone e Guido Zucchini.

Andando avanti con il tempo, per vedere nuovamente contrapposte Cosenza e Perugia, bisogna arrivare agli anni ’90 e, precisamente, al 14 maggio 1995. Sempre tra i cadetti, la gara si disputò per la prima volta al “San Vito – Gigi Marulla” e, in questa occasione, nessuna delle due formazioni riuscì a prevalere: 0-0 il risultato finale.

L’ULTIMO PRECEDENTE

Come già detto, l’ultimo precedente in Calabria, risale a ben 23 anni fa. In quella circostanza, Cosenza e Perugia diedero vita ad un pirotecnico 2-2.

Avvio sprint dei rossoblù che trovano la rete del vantaggio dopo soli 4 minuti, grazie ad un marcatore d’eccezione, nonché ex di giornata: Cristiano Lucarelli ( quell’anno fu il capocannoniere dei calabresi con 15 reti in 32 presenze).

Il Grifo, guidato da Giovanni Galeone, ha subito pronta la reazione e pareggia i conti con Rocco Pagano. Nella ripresa, i Grifoni si portano addirittura in vantaggio grazie alla rete dell’attuale Responsabile dell’Area Tecnica, Roberto Goretti.

Quando tutto sembrava scorrere in favore del Perugia, nei minuti finali, i locali ristabiliscono la definitiva parità con De Paola. Era il 5 novembre 1995.

TABELLINO

COSENZA – PERUGIA 2-2 (1-1)

COSENZA: Zunico, Apa (16′ Cristante), Signorelli, Napolitano, Paschetta, Compagno (71′ La Canna), Monza, De Paola, Miceli, Marulla, Lucarelli (66′ Gioacchini). All. Bortolo Mutti. A  disp.: Albergo, Vanigli.

PERUGIA: Braglia, Camplone, Cottini, Lombardo, Rocco (63′ Atzori), Allegri (83′ Grossi), Giunti, R. Goretti, Pagano, Negri, Russo (63′ Evangelisti). All. Giovanni Galeone. A disp.: Fabbri, Meacci.

ARBITRO: Pasquale Rodomonti di Teramo

RETI: 4′ Lucarelli (C), 23′ Pagano (P), 70′ R. Goretti (P), 86′ De Paola ( C).

NOTE: Ammoniti: Napolitano, De Paola e Monza (C), Lombardo, R. Goretti e Cottini (P).

Michele Mencaroni