Grifo: tra uscite e primi nomi è già tempo di mercato

1572
Grifo: tra uscite e primi nomi è già tempo di mercato. I maggiori senatori destinati a ripartire altrove, Leali al momento confermato. Bianchimano la new entry

Grifo: tra uscite e primi nomi è già tempo di mercato. I maggiori senatori destinati a ripartire altrove, Leali al momento confermato. Bianchimano la new entry

 

Confermati il direttore Roberto Goretti ed il tecnico Alessandro Nesta, definito poi lo staff dell’allenatore romano e arrivati ormai quasi al termine dei play-off, il mercato del Grifo inizia a muovere i primissimi passi.

Ciò che è sicuro, anche per la stessa conferma in diretta televisiva del presidente Massimiliano Santopadre, è che i “senatori” storici che guidano il gruppo ormai da 2/3 anni, non rientrano più nel progetto e dovranno trovare un nuovo club.

Ci riferiamo a Nicola Belmonte, Antonio Rosati e Lorenzo Del Prete in primis, per poi passare a Massimo Volta per il quale c’è il corteggiamento del Padova di mister Bisoli.

Dunque da chi ripartire? Sicuramente dal portiere Nicola Leali, il cui cartellino, secondo fonti ufficiose, sarebbe stato già riscattato dalla Juve, come da accordi, per una cifra che si aggirerebbe intorno agli 800mila euro.

Non ci nascondiamo che Leali non ha pienamente convinto in questi sei mesi di Perugia. Ma la dirigenza, in assenza di altre alternative (il ritorno di fiamma per Brignoli è destinato per il momento a rimanere un sogno) e avendo compiuto un importante sforzo per il suo acquisto, sembra propensa ad una seconda chance.

Non dimentichiamoci poi che c’è da ricucire il rapporto fra il numero uno e la tifoseria dopo il fatto di Venezia, con Leali che ha risposto all’ “arrabbiatura” dei propri tifosi dopo il 2-0 ad opera di Modolo. Santopadre in questo senso ha promesso una conferenza stampa congiunta con il ragazzo.

Da valutare la posizione di Giangiacomo Magnani. Lui è un perno, ma se arrivasse un’offerta allettante potrebbe fare le valigie. Confermato invece Raffaele Bianco, mentre stesso discorso di Magnani lo si può fare per Cristian Buonaiuto.

Detto che Samuel Di Carmine partirà solo in caso di ricca proposta dalla massima serie, Alessandro Diamanti non rinnoverà e dovrebbe accasarsi al Livorno.

Mattia Mustacchio e Giovanni Terrani potrebbero essere confermati, ma ancora non ce la sentiamo di sbilanciarci. Fuori dai progetti anche Damiano Zanon, che non ha avuto l’occasione di dimostrare il suo reale valore anche per problemi fisici.

La rivelazione Christian Kouan ha davanti a sè due alternative: continuare la sua esperienza perugina in prima squadra o andare a farsi le ossa altrove, magari in Serie C. Staremo a vedere.

Tornerà poi dal prestito dal Racing Fondi il portiere albanese Entonjo Elezaj dopo una stagione da titolare. Il classe ’96, in scadenza di contratto, ha indubbiamente fatto dei progressi rispetto ad un anno fa. Bisognerà valutare però la volontà del club biancorosso e dello stesso Elezaj che difficilmente potrebbe accettare un ruolo da seconda scelta.

Rifarà ritorno a Perugia anche Salvatore Monaco. Il suo futuro non è però in Umbria. La Salernitana vorrebbe confermarlo, mentre su di lui ha messo gli occhi anche il Lecce.

E i primi nomi in entrata? L’attaccante ormai ex Reggina Andrea Bianchimano, che sulla carta dovrà sostituire Alberto Cerri, è il primo acquisto perfezionato già in gennaio 2018. Poi si parla di Bogdan del Catania per la difesa e Giandonato del Livorno per la mediana, ma per il momento rimangono poco più che voci di corridoio.

Per quanto riguarda i prestiti presenti in squadra quest’anno, si può tranquillamente dire che Marko Pajac andrà in pianta stabile nella rosa del Cagliari. Il Perugia vorrebbe confermare Filippo Bandinelli, ma molto dipenderà dal Sassuolo, squadra proprietaria del cartellino. Oltre ad Alberto Cerri, out anche Timothy Nocchi, Alessandro Santopadre, Alejandro Gonzalez, Samuel Gustafson, Abdullahi Nura e Luca Germoni.

Nicolò Brillo