Il derby a La Penna: con il Grifo non c’è molto “feeling”

1209
Il derby a La Penna: con il Grifo non c'è molto

Il derby a La Penna: con il Grifo non c’è molto “feeling”. Il fischietto romano ha arbitrato il Perugia 5 volte di cui 2 pareggi e 3 sconfitte

 

L’arbitro designato per il match di domenica fra Perugia e Ternana è Federico La Penna della sezione di Roma 1.

Partiamo subito col dire che fra lui ed il Grifo non c’è gran feeling. Sono infatti 5 i precedenti fra il fischietto romano ed i Grifoni, di cui 3 sconfitte, 2 pareggi e 0 vittorie.

In questa stagione La Penna ha diretto il match d’andata fra Perugia ed Avellino, giocato sotto una pioggia battente e terminato 1-1 con gol dell’ex di Ardemagni e rete del pareggio dal dischetto di Cerri.

La Penna ha poi diretto la gara d’andata della semifinale play-off della scorsa stagione in casa del Benevento: ricordiamo tutti bene come andò a finire. Gol in fuorigioco di Di Carmine dopo pochi minuti, prima assegnato dall’arbitro, poi tolto dopo una lunga “consultazione” con gli assistenti.

Una consultazione così lunga da far nascere il dubbio che gli ufficiali di gara possano aver avuto ‘imbeccate’ da qualche ‘esterno’ che nel frattempo avesse visto le immagini televisive. Cosa, ricordiamolo, non prevista da regolamento.

Nella ripresa ci fu poi l’infortunio di Gnahoré che consegnò il vantaggio ai campani per il definitivo 1-0 che gli uomini di Bucchi non riusciranno poi a ribaltare nel match di ritorno.

Non va molto meglio alla Ternana che invece vanta 7 precedenti con il fischietto capitolino, di cui 5 sconfitte e 2 successi.

Domenica, a coadiuvare La Penna, saranno gli assistenti Dario Cecconi di Empoli ed Edoardo Raspollini di Livorno. Quarto uomo Valerio Marini sempre della sezione di Roma 1.

Nicolò Brillo