La Barton Cus Perugia vince contro il Viterbo

    1075
     

    Vittoria di misura per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha superato l’Union Viterbo con il punteggio di 12-9, nell’incontro valido per la settima giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie B maschile, girone 2.

    “È stata una partita condizionata fortemente da fattori esterni quali la pioggia e l’arbitro – sottolinea Ruggero Renetti, uno dei pilastri della squadra biancorossa – ma per fortuna l’abbiamo vinta. L’abbiamo riportata a casa ed ora pensiamo ad andare avanti. L’importante era vincere. Abbiamo lasciato un punto ma va bene lo stesso. In passato partite così venivano perse perché non riuscivamo a mantenere la concentrazione fino alla fine. Per fortuna, invece, oggi è andata bene. Non abbiamo perso la concentrazione né la pazienza”.

    “È stata una partita difficile, – rimarca anche Roberto Cirimbilli, direttore sportivo della Barton – giocata su di un campo bagnato, con la pioggia che ci ha messo in difficoltà. I tanti errori di passaggi avanti sono sicuramente dovuti a questo. Certo è che non dobbiamo pensare di essere arrivati. Avevo detto alla vigilia di questa partita che contro Viterbo sarebbe stata dura e così si è dimostrato. Chi viene a Perugia non ha nulla da perdere e le nostre avversarie giocano a viso aperto. Questo, forse, per chi è primo in classifica è più difficoltoso. Dobbiamo continuare a lavorare con umiltà, sapendo che non siamo arrivati a nulla e dobbiamo ancora conquistare tutto. La partita di oggi è andata come è andata. Il merito va ai ragazzi che hanno comunque conquistato la vittoria che in tempi diversi sarebbe stata una sconfitta. Un plauso anche al Viterbo che ha giocato senza timori riverenziali e ha portato a casa un punto. Andiamo avanti, ma domenica prossima a Parma dobbiamo cambiare mentalità ed atteggiamento perché altrimenti non si va lontano”.

    Classifica: Barton Cus Perugia (75 punti), Bologna 1928 (72), Parma 1931 (67), Modena (62), Reno Bologna (58), Romagna (49), Amatori Parma (39), Florentia (38), Livorno (30), Jesi (17), Viterbo ed Arezzo (15).

    Barton Cus Perugia – Union Viterbo 12-9 (7-6 dpt)

    Barton Cus Perugia: Gioè, Vizioli (19’st Battistacci), Franzoni, Magi, Betti (13’st De Leo), Masilla, Corbucci, Bellezza M., Scaloni, Zualdi, Renetti (9’st Novelli), Mazzanti, Paciosi, Alunni Cardinali, Icardi (1’st Macchioni). A disp.: Tribastone, Sampalmieri, Milizia. All.: Speziali e Gamboni.

    Union Viterbo: Natalini, Lanzi, Basili, Duri, Andreoli, Menghini, Bonucci, Petroni, Forti, Oguntimirin, Santucci, Capati, Desana, Borgatti, Mariottini. A disp.: Raschi, Meo, Pompei, Porchiella, Nencini, Petrolito, Ricci. All.: Scorzoni.

    Arbitro: Massimo Salierno (Na)

    Marcatori – Primo tempo: 9’cp Menghini (0-3), 14’m Vizioli tr Masilla (7-3), 40’cp Menghini (7-6). Secondo tempo: 22’cp Menghini (7-9), 30’m Scaloni (12-9).

    Cartellini: 7’pt giallo Mazzanti (Pg), 30’pt giallo Renetti (Pg), 22’st De Leo (Pg), 24’st giallo Andreoli, 25’st giallo Mariottini.

    DONNE – LE DONNE ETRUSCHE SCONFITTE A TESTA ALTA

    Donne Etrusche – Montevirginio 8-28 (3-7 dpt)

    Donne Etrusche: Barilari, Bartolozzi, Bettarelli, Bianchi, Braghelli, Di Renzo (Massini), Isolani, Keller, Lanini (Rossini), Marin Perez (Castellini), Mastroforti, Matteo, Meazzini (Al Majali), Pagani, Pinto, Roggi. A disp.: Lodi, Salvatori. All.: Villanacci.

    Punti Donne – Meta: 18’st Isolani. Calcio piazzato: 34’pt Bianchi.

    Cartellini Donne: 14’pt giallo Isolani.

    CORTONA – Le Donne Etrusche escono sconfitte a testa alta contro il Montevirginio, nella partita disputata domenica pomeriggio a Cortona e valida per la quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby di serie A femminile, girone 2. Ottimo primo tempo delle Donne che riescono a mantenere concentrazione e determinazione nel gioco. La prima meta del Montevirginio arriva però al 20′, mentre le Etrusche sono in inferiorità numerica per un giallo. Nonostante ciò, non cedono, piazzano (Bianchi al 34′) e riescono a fermare la mischia avversaria per tre volte nei loro cinque metri, chiudendo a 3-7 il primo tempo. La ripresa permette però alle avversarie di riorganizzarsi ed attaccare con maggiore aggressività, portandole al 4′ e all’11’ a realizzare due mete. Repentina è la reazione delle Donne con Isolani che al 18′ schiaccia in meta, su una bella azione da calcio di punizione. Le padrone di casa continuano poi ad arginare la potente mischia avversaria. Ma, con un’azione al largo, il Montevirginio schiaccia di nuovo in meta. Nonostante la sconfitta le Donne stanno esprimendo il proprio gioco dimostrando la crescita e diventando sempre più squadra. Il prossimo appuntamento è per domenica prossima a Perugia contro il Cus Pisa.

    UNDER 18 – SCONFITTA DI MISURA PER LA BARTON CUS PERUGIA

    Barton Cus Perugia – Lyons Romagna 5-7

    Barton Cus Perugia: Battistacci, Nataletti, Pettirossi, Khayari, Piazza, Bigarini, Paoletti, Balucani, Fioriti, Pittola, Pelliccia, Patumi, Caruso, Pretotto, Cecchetti. In panchina entrati: Bello, Baratta. A disp.: Giugliarelli, Rossi, Minelli. All.: Fastellini, Gabrielli

    Punti Perugia – Meta: Caruso.

    PERUGIA –  “È stata una gara molto equilibrata. Noi abbiamo giocato una partita dal doppio volto: con azioni belle ma con molti errori nella finalizzazione”. Fabrizio Fastellini, coach della Barton Cus Perugia under 18 insieme a Giorgio Gabrielli, sintetizza così il match disputato domenica mattina a Pian di Massiano contro i Lyons Romagna, valido per la penultima giornata del campionato nazionale di rugby Elite maschile di categoria. “Siamo stati un po’ disordinati – prosegue -. Abbiamo fatto un bel volume di gioco che non siamo stati capaci a finalizzare. Romagna veniva da una sconfitta di misura con Prato, che si è già qualificato per le finali vincendo la partita contro la Costa Toscana. I nostri avversari sono stati più ordinati nelle fasi di gioco al piede”. Domenica prossima i biancorossi giocheranno in casa della Costa Toscana.

    UNDER 16 – SCONFITTA CASALINGA DELLA BARTON CONTRO IL FIRENZE

    Barton Rugby Perugia – Firenze 16-26

    Barton Rugby Perugia: Cintioli, Rinaldi, Paoletti, Ruta, Cipriani, Minelli, Benda, Palugini, Mariucci, Gasparri, Marucchini, Turco, Capponi, Nataletti, Pettirossi. In panchina entrati: Presciutti, Bocci, Casagrande, Caruso, Rosi, Mariucci, Dell’Omodarme. All.: Gamboni e Masone.

    Punti Perugia – Mete: Marucchini, Gasparri. Trasformazioni: 2 Turco.

    PERUGIA – La Barton Rugby Perugia perde in casa contro il Firenze, nella partita valida per la terz’ultima giornata del campionato nazionale di rugby Elite under 16 maschile disputata domenica mattina a Pian di Massiano. Una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca. “Abbiamo giocato bene – dichiara Gianluca Gamboni, coach della squadra insieme a Gerardo Masone – e con maggiore quantità del Firenze. Nelle fasi di conquista siamo stati superiori, abbiamo tenuto bene il campo. Alcune scelte ed errori individuali nostri ed una maggior volontà del Firenze gli hanno permesso di portare a casa la partita”. Domenica prossima i ragazzi della Barton saranno impegnati in casa del Modena.