La Gryphus Perugia abbatte il Pisa

    2438
    foto: Stefano Ricci
     

    Una vittoria figlia del sacrificio, dello spirito di squadra e di una buona lettura tattica: la Gryphus Perugia Pallanuoto vendica la sconfitta subita all’andata e, nella propria piscina, si impone per 10-5 contro il Canottieri Arno Pisa. Si è trattato di una partita dalle due facce: primi due tempi tiratissimi e terminati in perfetto equilibrio, a dispetto di un terzo e quarto tempo in cui la Gryphus è riuscita ad allungare su un Pisa stanco e giù di morale. La prima frazione di gioco ha visto il vantaggio dei padroni di casa su rigore grazie alla perfetta esecuzione di Grassi; i toscani reagiscono e riescono a trovare il pareggio. A due secondi dalla fine del primo tempo, l’esperto Occhiucci riesce a trovare il colpaccio dalla distanza: il numero undici fa partire un tiro potente e preciso che sorprende l’estremo difensore pisano. 2-1 Gryphus. Il secondo periodo di gioco vive di un canovaccio pressochè simile: risultato in equilibrio dove a far la differenza sono dei dettagli. Il Pisa sembra risvegliarsi e, dopo aver firmato il 2-2, riesce a portarsi avanti. I Grifoni non ci stanno e riescono ad agguantare il 3-3 sempre grazie ad un prezioso Occhiucci. Nel terzo tempo la Gryhus mette il turbo e, complice anche un calo dei toscani, chiude la frazione sul puntaggio di 8-4 (in gol capitan Fagugli con una doppietta, Bernardini, Padiglioni e Grassi). La partita si chiude sostanzialmente qui: il +4 infilato dagli uomini di coach Marti diventa una montagna da scalare per il Pisa. Alla fine del quarto tempo il tabellino dirà 10-5 per i perugini grazie ancora ai gol di Occhiucci e Grassi che firmano così le loro triplette personali. Doppia vittoria per la Gryphus che, grazie a questo limpido successo, riesce a scavalcare in classifica lo stesso Pisa e a portarsi in terza posizione solitaria. Questo il commento del tecnico Massimiliano Marti:

    “Abbiamo fatto una buonissima partita sotto il punto di vista dell’impegno e dell’agonismo, ma anche sotto il profilo tattico. Ho deciso di giocare sulla loro boa adoperando un cambio che alla fine è risultato efficace; finalmente i miei ragazzi hanno anche avuto maggiore lucidità sotto porta come chiedevo da tempo, segno che partita dopo partita riusciamo a migliorarci con umiltà e grande applicazione. Sempre rimanendo con i piedi per terra, non dobbiamo porci limiti e dobbiamo allungare questa striscia positiva di quattro successi.”

    Gryphus Perugia – Canottieri Arno Pisa 10-5

    Parziali: 2-1, 1-2, 5-1, 2-1

    Gryphus Perugia: Paradisi, Piro, Ferrigolo, Fagugli (2), Natarelli, Ricci, Bernardini (1), Padiglioni (1), Corboli, Cesari, Occhiucci (3), Grassi (3), Matarrese. All.: Marti

    Canottieri Arno Pisa: Ferrari, Micheletti (2), Biancardi, Argento, Capurso, Sergi, Maccarone, Comanelli, Pilkington, Froli (3).

    Nicolò Brillo