La rivoluzione “alviniana” funziona: Grifo corsaro in Calabria (1-2)

638

Un Perugia rimaneggiato sbanca Cosenza con le reti di Matos e D’Urso. Sofferenza nel finale per il gol di Camporese

 

Ben 8 cambi rispetto all’undici titolare visto col Frosinone, ma i tre punti arrivano lo stesso. Terzo successo consecutivo per il Grifo che vince anche a Cosenza nel turno infrasettimanale di martedì 15 febbraio. Lo fa con un 2-1 firmato Matos e D’Urso (gol all’esordio in biancorosso per lui). La rete cosentina ad accorciare le distanze serve solo ad animare il finale, perchè il Perugia, seppur con un po’ di sofferenza, fa muro e riporta l’intera posta in palio a casa. Ora appuntamento a sabato per il ‘big match’ casalingo contro la lanciata Cremonese.

CRONACA

Prima iniziativa del Cosenza all’8′: Laura si mette in proprio ma Chichizola fa buona guardia. Al 15′ grossa occasione per il Grifo: D’Urso la mette in mezzo dove Ghion, tutto solo, invece che spaccare la porta cicca clamorosamente la sfera. Un minuto più tardi cross di Falzerano sul secondo palo con De Luca che di testa potrebbe fare meglio, ma la sfera finisce tra le braccia di Matosevic. A metà primo tempo Rosi compie un bel recupera ma sbaglia il rinvio: la palla finisce a Carraro che da distanza la mette poco fuori alla sinistra di Chichizola. Alla mezz’ora contropiede calabrese: Beghetto è costretto agli straordinari e compie un ripiegamento importantissimo. Al 33′ il Perugia passa: Zanandrea lancia verso De Luca che la spizza di testa per Matos che si beve la difesa di casa e sigla l’1-0. Palla gol anche per i rossoblù: Laura viene lanciato a rete, ma Chichizola sbarra la strada.

La ripresa si apre con una punizione interessante per il Cosenza: calcia Liotti, ma il pallone diventa facile preda per Chichizola. Ghion primo ammonito della gara. Al 55′ il Perugia cala il bis: Florenzi si addormenta e Falzerano gli soffia la palla sulla linea di fondo campo, palla in mezzo per D’Urso che all’esordio in biancorosso va in gol con un pregevole tacco. Poco dopo Beghetto prova una conclusione al volo che viene deviata in corner da un difensore cosentino. Quando la partita sembra indirizzarsi su una tranquilla vittoria per i biancorossi, il Cosenza accorcia: corner e Angella perde la marcatura di Camporese che sigla l’1-2. Al 76′ Matosevic tiene in vita il Cosenza: grande contropiede del Grifo gestito da Kouan e Carretta, poi su colpo al volo di De Luca, l’estremo difensore di casa si supera. Entra Sgarbi e rischia subito una frittata andando a vuoto su Caso. Per fortuna c’è Chichizola ad anticipare la punta silana. I padroni di casa fanno tanta pressione, il Perugia soffre e cerca il contropiede.

COSENZA – PERUGIA 1-2 (0-1)

COSENZA: (3-5-2) Matosevic; Hristov, Rigione (11′ st Millico), Camporese; Situm, Kongolo (1′ st Florenzi), Carraro, Ndoj, Liotti (23′ st Gerbo); Laura (11′ st Caso), Larrivey (18′ st Pandolfi). A disp.: Sarri, Boultam, Tiritiello, Vaisanen, Venturi, Bittante, Voca. All.: Occhiuzzi

PERUGIA: (3-4-1-2) Chichizola; Rosi, Angella, Zanandrea (36′ st Sgarbi); Falzerano, Kouan, Ghion (18′ st Santoro), Beghetto; D’Urso (18′ st Segre); Matos (18′ st Carretta), De Luca (33′ st Olivieri). A disp.: Megyeri, Dell’Orco, Curado, Lisi, Burrai, Gyabuaa, Murgia. All.: Alvini

ARBITRO: Juan Luca Sacchi di Macerata (Lombardi – Liberti). IV uomo: Gianluca Grasso di Ariano Irpino

RETI: 33′ pt Matos, 11′ st D’Urso, 25′ st Camporese (C)

NOTE: Ammoniti: Ghion, Olivieri, Carretta, Rosi, Gerbo. Recupero: 0′ pt – 4′ st

Nicolò Brillo