Latina: la rinascita passa per Mark Iuliano

    1386
     

    42 punti in classifica, attualmente fuori dalla zona playout, il Latina dopo un girone di andata deficitario sembra aver trovato una nuova quadratura con Mark Iuliano in panchina. La squadra laziale vince poco in questo torneo (9), ma perde altrettanto poco (13). È il segno X a dominare nelle gare dei pontini (ben 15). Attacco sterile con 33 marcature all’attivo, ma difesa quadrata che subisce gol con il contagocce (solo 37). Contrariamente a quanto ci si aspetta però, in casa il Latina segna abbastanza (21) e subisce anche (21) ed i pareggi non son proprio all’ordine del giorno. Dei 26 punti casalinghi infatti, ben 21 son frutto delle 7 vittorie. 5 volte è uscito il segno X, mentre sono solo 6 i KO interni, 3 dei quali nelle ultime 5 gare, contro Catania, Spezia e Carpi.

    IL MERCATO DI GENNAIO

    Il mercato di riparazione dei pontini è stato mirato ed oculato senza però strafare. In difesa sono tornati da Vicenza il granatiere Figliomeni (28), già a Latina lo scorso anno, da Parma il terzino macedone Stefan Ristovski (23), uno degli artefici della grande annata dello scorso anno e da Udine il ghanese Massadou Alhassan (23), anche lui nel Lazio la passata stagione. Qualità in mediana con gli innesti di Ruben Olivera (32), inespresso talento uruguagio che ha ormai girato mezza Italia (Juventus, Lecce, Brescia, Genoa, solo per citarne alcune) e di Soufiane Bidaoui (25), belga-marocchino ex Lierse (BEL) e Crotone. Insieme a loro è arrivata la stellina marocchina Nabil Jaadi (19) che l’Udinese ha scovato nella primavera dell’Anderlecht e l’algerino Najib Ammari (23), pescato tra le fila dei bulgari del Levski Sofia. Stranieri anche i nuovi attaccanti, il nigeriano Oduamadi (25), ex Milan, Torino, Varese, Crotone e Brescia, il belga Nour Abdelhakim Bouhna (24) e il nazionale del Gambia Ali Sowe (21) ex Chievo, Juve Stabia e Pescara.

    FORMAZIONE

    Assente per squalifica il terzino Ristovski, Iuliano recupera in mediana quattro pedine importanti. 4-3-3 con rombo a centrocampo per l’ex difensore di Juventus e Messina

    LATINA (4-3-3): Di Gennaro; Angelo (Dellafiore), Dellafiore (Bruscagnin), Brosco, Alhassan; Crimi, Viviani, Valiani; Bidaoui; Oduamadi, Doudou (Sowe)

    Federico Ricci

    (foto www.uslatina.it)