L’avversario: un Parma che non può né scendere né salire

539
foto: pagina Facebook Parma Calcio 1913

Gli emiliani, che puntavano al vertice, devono accontentarsi di una semplice salvezza. Al “Curi” Buffon può tornare tra i pali

 

Se è vero che nelle partite di fine stagione a fare la differenza sono soprattutto le motivazioni delle squadre, il Perugia dovrebbe fare un sol boccone del Parma, prossimo avversario dei biancorossi al “Curi” nella serata di lunedì 25 aprile.

Ovviamente sappiamo bene che ci sarà comunque da soffrire per come i ragazzi di Alvini ci hanno abituato nell’arco di questo campionato nelle partite casalinghe.

Ma il dato di fatto, oggettivo e incontrovertibile, è che i ducali non hanno più nulla da chiedere al campionato: partiti con una campagna acquisti faraonica e con importanti ambizioni, si sono dovuti accontentare di una semplice salvezza dopo una stagione alquanto deludente con tanti ‘bassi’ e pochi ‘alti’.

Non possono quindi “né scendere né salire”, tanto per citare una celebre battuta di Aldo Baglio nel film cult “Tre uomini e una gamba”.

Curiosità: il Parma, assieme al Perugia, è la squadra più “pareggiona” del torneo (15 ‘x’ per gli emiliani e 16 per gli umbri).

Al “Curi” mister Iachini dovrebbe recuperare Gigi Buffon che potrebbe quindi tornare a difendere i pali dei gialloblu. Squalificato Danilo. Occhio alle enormi qualità tecniche del giovane Bernabè e del trequartista ex Palermo Vazquez.

PROBABILE FORMAZIONE

Parma: (3-4-1-2) Buffon; Del Prato, Cobbaut, Balogh; Rispoli, Juric, Bernabè, Man; Vazquez; Tutino, Pandev. All.: Iachini

PRECEDENTI

Sono 11 le sfide in terra umbra tra le due formazioni. Il bilancio è di 5 vittorie per i grifoni, 2 per i ducali e 4 pareggi.

L’ultimo incontro, risalante alla stagione di B 2017/2018, si concluse con il rotondo 3-0 in favore dei biancorossi di mister Giunti.

ARBITRO

Sarà Antonio Di Martino della sezione di Teramo a dirigere Perugia-Parma (calcio d’inizio alle 20.30). 10 i precedenti tra l’arbitro abruzzese e il Grifo (tra cui Perugia-Spal di quest’anno).

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Christian Rossi di La Spezia e Manuel Robilotta di Sala Consilina. Quarto ufficiale sarà invece Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino. Al Var Ivano Pezzuto di Lecce, AVAR Nicolò Pagliardini di Arezzo.

Nicolò Brillo