Modena si impone nel primo incontro di stagione

885
Modena si impone nel primo incontro di stagione

Modena si impone nel primo incontro di stagione. La formazione di Stoytchev si impone in tre set nella finale del Trofeo “Spirito di squadra”

 

Vittoria meritata quella di Modena che si è dimostrata già in bella condizione in vista della Supercoppa Italiana e che ha messo in vetrina un eccellente Ngapeth (17 punti con l’80% di positività offensiva). I Block Devils hanno invece pagato il numero eccessivo di errori gratuiti (24 contro i 15 degli avversari). Ventuno punti di Atanasijevic (con il 72% in attacco), miglior realizzatore dei suoi. Buona la tenuta della seconda linea bianconera (62% la ricezione positiva) con Colaci protagonista di alcune belle difese, mentre la correlazione muro-difesa ha palesato alcuni meccanismi da oliare sia dal punto di vista tecnico che nell’intesa tra i ragazzi.

Con il match di stasera si chiude la fase di preparazione di De Cecco e compagni. Domani sarà il giorno dedicato alle presentazioni ufficiali. E da martedì testa sul primo appuntamento ufficiale della stagione 2017-2018. Nel prossimo fine settimana si gioca a Civitanova la Supercoppa Italiana con Perugia impegnata nella seconda semifinale contro la Diatec Trentino.

La cronaca.

C’è Ricci in posto tre in diagonale con Podrascanin nei sette iniziali di Bernardi. Si parte ed anche sugli spalti (completamente gremita la Polivalente di Gubbio) si fanno le prove generali per la stagione alle porte. Il primo allungo del match è di Modena che sfrutta il turno al servizio di Ngapeth e con Urnaut mette a segno il 3-6. Ngapeth mantiene a +3 i suoi (8-11). Perugia aggiusta la fase di cambio palla, ma non riesce a ricucire il gap in fase break (18-22). I ragazzi del presidente Sirci risalgono dal 20-24 al 23-24 con Podrascanin protagonista a muro, poi è un primo tempo di Mazzone a chiudere il parziale in favore degli emiliani (23-25).

Secondo parziale con tre punti in fila di Modena, pur se due decisamente dubbi come decisione arbitrale (0-3). Si innervosisce un po’ Perugia e Bernardi decide di parlarci subito su (3-7). Una lunga azione, chiusa dall’errore di Urnaut, dimezza le distanze (8-10). Colaci tira su un gran pallone in difesa chiuso in punto per il -1 (10-11). La Sir perde lucidità con gli avversari che scappano via (12-18). Bernardi getta nella mischia Della Lunga e Shaw che danno nuova linfa fino al 18-21 messo a terra da Atanasijevic. Modena però regge bene il vantaggio e chiude il set con un attacco di Ngapeth (21-25).

Tornano De Cecco e Berger nel terzo set, mentre Anzani prende il posto di Ricci. È ancora Ngapeth protagonista iniziale (1-4). Atanasijevic infila due ace in fila (6-7). Il muro di Anzani mantiene inalterate le distanze (12-13), quello di Mazzone porta Modena a +3 (12-15). Ace di Berger e poi contrattacco di Atanasijevic per la parità (15-15). Gli emiliani ripartono col solito Ngapeth (15-17). Ancora Ngapeth dà a Modena tre match point (21-24). La chiude Sabbi (22-25).

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – AZIMUT MODENA 0-3 (23-25, 21-25, 22-25)

PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 21, Podrascanin 7, Ricci 4, Zaytsev 9, Berger 4, Colaci (libero), Andric, Shaw 1, Della Lunga 1, Anzani 3. N.e.: Siirila, Cesarini (libero). All. Bernardi, vice all Fontana.

MODENA:  Bruninho 1, Sabbi 12, Mazzone 6, Bossi 3, Ngapeth E. 17, Urnaut 12, Rossini (libero), Tosi (libero). N.e.: Argenta, Van Garderen, Ngapeth S., Marra, Pinali. All. Stoytchev, vice all. Simoni.

Arbitri: Saltalippi – Saltalippi

Sir Safety (17 b.s., 4 ace, 8 muri)

Azimut (9 b.s., 0 ace, 7 muri)