Rosati, Del Prete e Della Rocca gli onnipresenti

1469
 

Antonio Rosati, portierone del Perugia, oltre ad essere il meno battuto di tutto il torneo cadetto, fa registrare il record di presenze in questo girone di andata con 20 timbri all’attivo e un totale di 1800’ giocati continuativamente. Insieme a lui gli onnipresenti biancorossi sono Del Prete e Della Rocca che però vantano qualche minuto in meno rispetto all’estremo difensore. Dietro a loro seguono a ruota Belmonte e Volta con 19 gettoni e Ardemagni e Spinazzola con 18. Presenza quasi costante anche per Lanzafame che nonostante l’accantonamento delle ultime giornate fa registrare ben 16 apparizioni, così come Samuel Di Carmine che tra un ingresso e qualche gara da titolare si stabilizza a quota 15.

Vediamo nel dettaglio i numeri di tutta la rosa biancorossa:

20 PRESENZE: Rosati, Del Prete, Della Rocca; 19 PRESENZE: Volta, Belmonte; 18 PRESENZE: Ardemagni, Spinazzola; 16 PRESENZE: Lanzafame; 15 PRESENZE: Di Carmine; 14 PRESENZE: Drolè; 13 PRESENZE: Parigini, Zebli, Rizzo; 10 PRESENZE: Rossi, Fabinho; 9 PRESENZE: Taddei, Zapata; 6 PRESENZE: Alhassan; 4 PRESENZE: Comotto, Salifu; 2 PRESENZE: Joss Didiba; 1 PRESENZA: Mirval, Mancini.

AMMONIZIONI ED ESPULSIONI

Un po’ a sorpresa lo scettro di più cattivo spetta a Vittorio Parigini che con 4 gialli ed un rosso risulta quello che è andato a referto con maggior frequenza. Nella norma la distribuzione di gialli per i difensori biancorossi con Volta che è stato l’unico fermato dal giudice sportivo (5 ammonizioni). Nel corso del girone di andata rossi anche per Comotto (ad Ascoli) e per Zebli (in casa contro il Livorno). Fabinho invece, è l’unico uscito indenne dal taccuino degli arbitri. Record anche per Salifu che in 4 gettoni di presenza ha collezionato la bellezza di 3 gialli.

STATISTICHE PRIMI E SECONDI TEMPI

Se le gare del Grifo fossero finite nel corso dei primi tempi la squadra di mister Bisoli avrebbe 23 punti mentre sono ben 30 (che rispecchiano l’attuale classifica dei grifoni) se spostiamo l’attenzione sulla seconda parte di gara. Il Perugia infatti ha recuperato ben due gare in svantaggio (contro Livorno ed Avellino), riuscendole a vincere e una a Salerno portando a casa un buon punto. A Terni poi, con il risultato inchiodato sullo 0-0 c’ha pensato Matteo Ardemagni a far pendere l’ago della bilancia in favore dei biancorossi. Grifo che si trasforma anche sotto il profilo di realizzazioni. Nella ripresa infatti son ben 15 le reti realizzate dagli umbri a fronte di 6 subite. Prima frazione invece chiusa con 6 gol fatti e ben 8 incassati. A Bari ed Ascoli le uniche due gare chiuse sullo 0-0 nella prima parte ma che hanno poi visto soccombere i biancorossi di misura.

I BOMBER

È Matteo Ardemagni il miglior marcatore del Perugia con 6 reti all’attivo. Seguono a ruota Parigini con 4, Di Carmine e Del Prete con 3 gol, Zapata con 2 e Fabinho, Drolè e Belmonte con 1 centro ciascuno.

Federico Ricci