Strepitosa Sir, si va a gara 5

1302
 

Si va a gara 5, questo il verdetto del PalaEvangelisti. La Sir conduce in porto una gara senza pecche, non si lascia innervosire dallo scontro da “ultima spiaggia” e chiude con un 3-0 sicuramente insperato alla vigilia. Trento paga qualcosa al fattore campo che in stagione l’ha vista sempre perdente a Perugia e sicuramente tanto alla inopinata sconfitta in finale di Coppa Cev per mano dei francesi del Tours. Gli uomini di Lorenzetti hanno cercato il riscatto, ma non era questa la serata giusta di fronte ad una Sir Safety che non ha mostrato le pecche caratteriali di gara 3. Dunque ora la gara da “dentro o fuori” per entrambe le formazioni, ma i “block devils” visti questa sera non devono e non possono temerlo.
Le formazioni. Bernardi sceglie i 6+1 di gara 2 con De Cecco ed Atanasijevic opposto, Birarelli e Podrascanin centrali, Zaytsev e Berger in banda, Tosi e Bari ad alternarsi tra difesa e ricezione. Stessi uomini anche per Lorenzetti, Giannelli in regia e Stokr a chiudere la diagonale, Solè e Van De Voorde a posto tre, Lanza ed Urnaut schiacciatori, Colaci libero.
La cronaca. E’ una lotta punto a punto sin dall’inizio (10-10), non si vogliono concedere break agli avversari e l’unico a favore dei trentini (4-6) è stato prontamente ricucito grazie ad una striscia vincente di Atanasijevic al servizio condita da un ace. Si forza molto il servizio, otto gli erroi totali nel parziale, ma serve il videocheck per assegnare il punto (15-13) che decreta il primo break a favore dei padroni di casa. Si sfalda l’organizzazione di gioco degli ospiti ed il gap assume maggiore consistenza (18-14) con Lorenzetti che termina i time-out a sua disposizione. La Sir controlla il cambio palla e Berger mette a terra la prima palla set a disposizione.
Copione quasi simile in questo secondo parziale ed il primo break è sempre degli ospiti (6-8) che, questa volta, viene ricucito con più fatica (13-13) con un muro di Birarelli. Secondo break per Trento (15-17), anche questo annullato (17-17) e per evitare ulteriori “incidenti” Bernardi ferma il gioco sul 17-18. Atanasijevic prova a spaccare il parziale con l’ace del 22-20, poi è Trento a sbagliare due attacchi consecutivi (24-20) e regalare il 2-0.
Padroni di casa determinati nell’inizio di terzo parziale ed ospiti che si devono rifugiare in time-out (8-5) per riordinare le idee. Podrascanin a muro tiene le distanze invariate (10-7), Urnaut non rischia l’attacco sul muro e lo sopravanza con un ottimo pallonetto (11-10). Questa volta è Trento a ricucire lo strappo (11-12) e sul 16-16 Bernardi richiama i suoi in panchina per chiedere loro l’ultimo sforzo. Finale con le squadre in parità (21-21) ed Atanasijevic che procura la prima palla match (24-23) prontamente sfruttata da un muro sontuoso .

Sir Safety Conad Perugia – Diatec Trentino: 3-0 (25-21 25-21 25-23)

Perugia: Atanasijevic 22, Birarelli 7, Berger 13, De Cecco 1, Podrascanin 8, Zaytsev 6, Bari, Tosi(L), Buti, Mitic, Chernokozhev. N.E.: Della Lunga, Franceschini, Paris. All.: Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana

Trento: Solè 6, Lanza 5, Stokr 10, Urnaut 9, Van de Voorde 11, Giannelli 1, Colaci(L), Antonov 1, Nelli. N.E.: Blasi, Burghsthaler, Mazzone D., Chiappa(L), Mazzone T.. All.: Angelo Lorenzetti e Dario Simoni

Arbitri: Daniele Rapisarda (UD) e Mauro Goitre (TO)

Sir Safety (b.s. 16, v. 4, muri 6, errori 6)
Diatec (b.s. 14, v. 3, muri 7, errori 4)
Spettatori: 4000 circa

Angelo Pagano