Bisoli: “Concentrazione e niente cali di tensione”

1121
 

In conferenza stampa, Bisoli non si nasconde e dice chiaramente di essere preoccupato per dei possibili cali di tensione da parte di alcuni giocatori, rei di sentirsi appagati dopo la grande vittoria di Cagliari. Il tecnico lo ribadisce subito: “Domani dobbiamo assolutamente vincere, archiviando al 99% la questione salvezza. Qualora non arrivassero i tre punti, la striscia di tre vittorie consecutive sarebbe inutile per poter aspirare a qualcosa di più importante rispetto ad una semplice posizione nella parte centrale della classifica.”

Stanchezza più mentale che fisica “In settimana ho visto una sorta di appagamento da parte di alcuni giocatori dopo queste tre vittorie che hanno inevitabilmente cambiato in positivo il morale di tutto l’ambiente. Ieri, ad esempio, ho tirato un po’ le orecchie anche a Volta e Mancini.”

Play-off? Perché no! “Sei partite fa dicevamo della possibilità che i Play-off potevano non essere disputati, viste le grandi prestazioni del Pescara che sembrava dover lasciare un ampio distacco dalla quarta, tale da consentirgli una promozione diretta, come da regolamento; ora, anche il Pescara sta vivendo un momento di flessione, come lo hanno vissuto tutte le squadre di B, e la cosa ha rimescolato le carte in gioco. Il campionato è ancora lungo e abbiamo a disposizione 33 punti in virtù delle undici gare ancora da disputare. Dobbiamo ragionare partita per partita senza fare calcoli, perché ancora tutto è possibile, nonostante abbiamo vissuto momenti di grande crisi, ora fortunatamente superati. Intanto domani cerchiamo di archiviare quasi definitivamente la pratica salvezza, poi si vedrà.”

Salernitana, un avversario da non sottovalutare “Conosco molto bene l’allenatore della Salernitana; con Menichini ci sentiamo spesso per confrontarci su alcune questioni tecniche e tattiche. Lo stimo molto come persona: l’ho avuto anche come allenatore quando ancora io giocavo ed ho bei ricordi di lui. La Salernitana sarà molto compatta, ma soprattutto determinata a portare via punti che gli servono come il pane per tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Sarà una gara totalmente differente da quella col Cagliari. Noi dovremo essere bravi ad interpretarla, io per primo. Sarebbe l’ideale trovare subito il gol, proprio come contro il Latina. In tal caso la partita assumerebbe connotati totalmente diversi.”

Situazione infortunati “Bianchi, anche se non al top, lo porterò in panchina. Dovremo fare a meno di Belmonte, che ha dei problemi al ginocchio che, giocando, potrebbero aggravarsi; meglio tenerlo a riposo. Conto molto sui recuperi di Parigini e Drolè per la volata finale.”

Grazie alla vittoria nel derby e alla grande prova in casa cagliaritana, Bisoli, in conferenza stampa, è apparso più motivato che mai, nonostante le dimissioni date poco meno di un mese fa, poi non accettate dalla società. Ora, come i suoi uomini, appare rivitalizzato e soprattutto sereno; queste sensazioni si rispecchiano anche nella squadra che, in caso di vittoria contro la Salernitana, sarebbe forte di quattro vittorie consecutive. Un ruolino di marcia che farebbe pensare a qualcosa di più che a una placida salvezza, anche se Bisoli stesso è consapevole delle difficoltà che ogni singolo match può presentare. Il tecnico di Porretta Terme, simpaticamente, ha dichiarato che non si taglierà la barba finchè il Perugia continuerà a vincere.

Nicolò Brillo