Nicastro chirurgico, Zebli e Acampora sottoritmo

1338
Ex Grifoni: Belmonte saluta, Nicastro alla Ternana. Eusepi si accasa al Novara, tanti vecchi biancorossi in massima serie
 

Le pagelle di Perugia-Trapani. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Non riesce a salvare su Coronado. Attento nelle pochissime volte nelle quali viene chiamato in causa.

IMPARATO 6: Diligente, scolastico. Chiamato a sostituire Belmonte e Del Prete, si fa notare per un importantissimo salvataggio nei primi minuti di gioco. Sulla fascia però non spinge e si limita al compitino. (Dal 20′ s.t. DEL PRETE 6: Splendido il cross per Nicastro che vale il vantaggio. Non ben posizionato sull’azione del pareggio di Coronado: non sale insieme ai compagni e non mette in fuorigioco l’attaccante del Trapani.)

VOLTA 6: Baluardo della difesa. Quasi sempre in anticipo sugli avversari, si fa superare solo da Barillà che però trova l’opposizione di Rosati. Rischia di rimediare il secondo cartellino giallo per fallo tattico.

MONACO 6,5: Partita più che buona per lui. Viene chiamato spesso in causa nell’impostazione del gioco, specie nel primo tempo. Non si fa superare dalla velocità di Coronado, sul quale rimonta e mette una gran pezza.

DI CHIARA 5,5: Gli uomini di Cosmi riescono a mettergli la museruola, ma lui non si abbatte: sulla fascia di competenza si fa comunque notare per buone iniziative. Parte delle responsabilità sull’assist di Petkovic per Coronado possono considerarsi sue. Rischia nel finale di gara andando vicino al commettere fallo da rigore.

ACAMPORA 5,5: Non sfrutta la grande occasione di partire dal primo minuto. Pasticcione e a tratti troppo confusionario. Si becca un giallo dopo circa un quarto d’ora di gioco. Da lui ci si aspettava qualcosa di diverso: maggiore dinamicità e precisione nei passaggi. (Dal 29′ s.t. BIANCHI 6: Si impegna e si mette a disposizione del gruppo, ma sbaglia di testa una ghiotta occasione mettendo a lato.)

ZEBLI 5,5: La morsa dei centrocampisti trapanesi lo mette in grande difficoltà. Non riesce ad esprimesi ai soliti livelli e viene rilevato da Ricci nella ripresa. (Dal 13 s.t. RICCI 5,5: Commette qualche errore di troppo e non riesce a dare alla mediana del Grifo quella brillantezza che gli è mancata.)

BRIGHI 6: Riesce a rimanere più lucido rispetto ai compagni di reparto e recupera qualche pallone. Non una prestazione eccelsa, ma comunque è sufficiente.

NICASTRO 7: Rimane a fari spenti per 83 minuti salvo poi accendersi sul cross di Del Prete che trasforma in rete con un chirurgico colpo di testa. Gol di pregevole fattura.

DI CARMINE 5,5: Partita di grande sofferenza per lui: la difesa siciliana riesce ad annullarlo. Va al tiro una sola volta, ma difetta di precisione.

GUBERTI 5,5: Il primo pericolo del Perugia passa per i suoi piedi; risulta comunque lento nelle ripartenze. Non riesce quasi mai a creare superiorità numerica sulle fasce.

BUCCHI 6: Il suo Perugia non è la solita squadra pimpante e pungente, complice anche la bravura del Trapani nel limitare i Biancorossi. La vittoria sarebbe comunque arrivata con il gol di Nicastro, se non fosse stato per un errore generale di distrazione che ha permesso a Coronado di insaccare la sfera a tu per tu con Rosati e di fare 1-1. Il tecnico dovrà lavorare ancora parecchio per portare i suoi ragazzi al compimento di un processo di maturazione, ma la strada rimane comunque quella giusta.

Le pagelle del Trapani

Guerrieri 6; Casasola 6, Pagliarulo 6,5, Figliomeni 6; Fazio 6, Scozzarella 6,5, Colombatto 6,5 (43’st Ciaramitaro s.v.), Barillà 6 (21’st Coronado 7), Rizzato 6; Canotto 5,5 (29’st Nizzetto 6), Petkovic 6.All.: Cosmi 6,5