Perugia, a Genova con Dezi e Guberti dall’inizio. Volta riposa

1197
 

Nella conferenza stampa alla vigilia della gara di TIMCup di giovedì (ore 18) contro il Genoa, il tecnico del Perugia Cristian Bucchi presenta la formazione “anti” Genoa.

Quali sono gli uomini giusti per battere questo Genoa?

“Speriamo – afferma sorridendo – quelli che scendono in campo. Sono convinto che possiamo fare bene, è l’occasione per chi ha trovato poco spazio durante questa prima parte della stagione. Mi aspetto delle grandi risposte, se i giocatori cullano delle grandi ambizioni poi quando scendono in campo possono darmi tutte le risposte che vogliono. Ovviamente non sarà una squadra di ragazzini, ma una bene equilibrata dove cercheremo di dare spazio a chi ha giocato un po’ meno”.

Sugli assenti.

“Non vengono via Zapata, per via di una sinusite, Da Silva, che sta smaltendo dall’infortunio e Chiosa che ha avuto un edema muscolare. Zebli raggiungerà la squadra soltanto domani, non è convocato per la gara di Coppa Italia ma speriamo di averlo a disposizione per domenica contro il Verona. Venerdì mattina ci alleneremo a Bogliasco, pranzeremo e poi partiremo alla volta di Verona. E lì effettueremo solo una rifinitura sabato”.

Come si prepara una gara contro una formazione di una categoria superiore?

“Questa partita nel prepararla ho dovuto fare un mix, tra la testa e il cuore. Da una parte c’è il cuore, quindi la grande soddisfazione di essere arrivati a questa partita dopo aver battuto il Carpi. Ci siamo fatti un grande regalo e abbiamo una grande voglia di giocarcela, senza nulla da perdere. Davanti troviamo il club più antico d’Italia, con un grande allenatore e una rosa piena di nazionali. Dall’altra abbiamo la testa, l’aspetto razionale che ci ricorda che poi domenica abbiamo una partita difficilissima e ci stiamo giocando un campionato difficile ed equilibrato. Dobbiamo essere bravi a dosare entrambi gli aspetti. Spero di non utilizzare alcuni giocatori per 90’. Sicuramente a Genova saranno titolari dal 1’ sia Dezi che Guberti, comunque spero di dargli un minutaggio limitato. Abbiamo preparato delle staffette, speriamo che l’andamento della gara non ci sconvolga troppo i piani. Drolè gioca e sta bene. Quest’anno è stato sempre fermo, a causa di infortuni anche strani. Diamogli il giusto tempo di ritrovare la giusta condizione, questa è la sua occasione per risentirsi protaganista. Giocherà anche Alhassan, mi dispiace non poter utilizzare Chiosa. Giocherà pure Rolando, un ragazzo voglioso e desideroso di giocare. Poi ci sono dei momenti in cui un allenatore deve fare mille constatazioni, devo pensare sempre al bene della squadra. Le gerarchie non le fa mai l’allenatore, ma sempre e solo i giocatori. Volta si riposerà. Del Prete sta bene, anche se ieri non si è allenato ma sarà dei nostri”.

Andrea Profidia