Avversario, precedenti, arbitro… Tutto su Frosinone – Perugia

343
Le statistiche sono impietose, ma la palla è rotonda... Precedenti in equilibrio, arbitra Di Bello 

Le statistiche sono impietose, ma la palla è rotonda… Precedenti in equilibrio, arbitra Di Bello

 

Sarà il più classico dei testacoda la sfida di oggi pomeriggio tra Frosinone e Perugia 8calcio d’inizio alle 16.15).

Sulla carta i gialloblu sono super favoriti, ma la speranza della truppa biancorossa, reduce dalla pesantissima debacle col Cittadella, è quella di ripetere quanto fatto a Reggio Calabria.

Il Frosinone, primo in classifica, è la squadra che ha ottenuto più punti tra le mura di casa (15). E’ oltretutto il terzo miglior attacco con 17 reti fatte e la miglior difesa con 7 gol subiti.

Mister Grosso, che nel corso di queste stagioni ha sicuramente dimostrato dei miglioramenti sul piano tattico, difficilmente chiederà ai suoi uomini di riversarsi in attacco sin da subito, come invece fece la Reggina di Inzaghi, col rischio di esporsi ai contropiedi dei grifoni. Staremo comunque a vedere.

Servirà sacrificio e voglia di lottare. E, soprattutto, niente scoramento se capiterà di andare sotto nel risultato.

Per quanto riguarda i singoli, occhio al tandem italiano composto dai promettenti Mulattieri e Moro e ben supportato da Rohden. Attenzione anche alla fantasia di Garritano che viene impiegato come mezzala.

Un possibile punto debole? Provare a insistere sull’esperto ma “attempato” capitan Lucioni, cercando di metterla soprattutto sul piano della velocità se ce ne sarà occasione.

PRECEDENTI

Sono 13 le partite disputate in terra ciociara. Il bilancio è di 4 vittorie a testa e 5 pareggi.

L’ultimo precedente risale al settembre 2021, quando gli uomini di Alvini ottennero un discreto 0-0.

ARBITRO

A dirigere la sfida dello “Stirpe” sarà un fischietto di esperienza come Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Un solo precedente tra l’arbitro pugliese e il Grifo (derby dello scorso settembre perso di misura).

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Sergio Ranghetti di Chiari e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore. Quarto ufficiale sarà Luigi Catanoso di Reggio Calabria.

Al VAR c’è Gianluca Aureliano di Bologna, mentre AVAR è Claudio Gualtieri di Asti.

Nicolò Brillo