Campagna abbonamenti: la “fiducia” sembra mancare

2288
 

Se la “Fedeltà” c’è stata e anche in maniera massiccia, la “Fiducia” al contrario sembra latitare. E’ quello che emerge dal nostro secondo step di analisi sulla campagna abbonamenti 2016-17 del Perugia Calcio, divisa in tre settori denominati, appunto, Fedeltà il primo, Fiducia il secondo, Passione il terzo. Siamo arrivati infatti pressochè a metà del periodo denominato “Fiducia”, quello con i prezzi delle tessere invariati rispetto allo scorso anno e si registra un crollo verticale degli abbonamenti sottoscritti in queste ultime due settimane, rispetto alle stesse settimane della scorsa stagione. Le tessere “staccati” nella fase di “Fiducia” fino a sabato  5 Agosto, sono infatti al momento soltanto 501, contro le 827 sottoscritte nella scorsa stagione. Sono state perdute in questa prima metà del periodo di “Fiducia” ben 326 tessere, oltre il 50% in meno rispetto alle 641 guadagnate nella prima fase, quella denominata “Fedeltà”, riservata ai rinnovi dei vecchi abbonati, chiusa a quota 2547. Il totale degli abbonamenti sottoscritti è attualmente di 3048 contro le 2733 dello stesso periodo dello scorso anno, 315 in più, con un incremento positivo crollato dal +34% della prima fase al +11,5% totale attuale. Evidentemente delle due ipotesi che avevamo presentato al termine di “Fedeltà” analizzando il più che positivo incremento, rispetto a quella di un’auspicata inversione di tendenza nei confronti degli ultimi anni sta, al momento, prevalendo l’ipotesi che il boom della prima fase sia stato determinato in gran parte dal costo inferiore dell’abbonamento rispetto allo scorso anno. Mancano comunque ancora undici giorni di apertura effettiva dei botteghini per concludere il secondo periodo e ci auguriamo che questa discesa si possa quanto meno frenare altrimenti al termine di “Fiducia” l’incremento totale potrebbe rivelarsi minimo e stiamo parlando del confronto con una stagione, quella dello scorso anno, rivelatasi la più negativa come numero di abbonamenti nei tre anni di B. Rispetto alla stessa data di due stagioni fa, infatti, il confronto è ora di circa 140 tessere in meno, quando invece al termine del primo periodo si era registrato un incremento di 247 tessere. Il tutto prima dell’ultima fase, quella denominata “Passione”, la più corposa da sempre, in cui i prezzi degli abbonamenti, oltretutto aumenteranno. Qui saranno come sempre anche i primi risultati della squadra in campionato a fare la differenza. Ricordiamo infine i dati degli step successivi. L’anno scorso al primo sabato dopo Ferragosto, quando si chiuderà “Fiducia”, gli abbonamenti sottoscritti erano stati 3621, due anni fa 4208, all’incirca lo stesso numero di tre stagioni fa, mentre il totale finale fu di 6.147, 6800 quello di due anni fa, 7.224 quello con Camplone, di tre stagioni fa.

Danilo Tedeschini