Dezi: “Il Perugia prima di ogni cosa”

1672
 

Jacopo Dezi, centrocampista dalla grande “garra” e dai piedi buoni. Elemento cardine per questo Perugia, le sue parole ai colleghi del Corriere dell’Umbria.

Contro lo Spezia? Cos’è che non è andato?

“Non siamo riusciti a fare quello che avevamo preparato, nonostante il vantaggio iniziale. Sull’1-1 poi siamo calati mentalmente, non abbiamo più avuto fiducia in noi stessi. Non è stata la nostra partita migliore”.

I punti persi lungo il cammino dal Perugia, possono fungere più da rammarico che da stimolo?

“Siamo una squadra forte, e in questi 10 giorni dobbiamo dare il massimo in campo. A cominciare dalla prossima partita”.

La classifica?

“Ci manca ancora qualcosa, e questo è solo per colpa nostra. Dobbiamo migliorare e cercare di fare di più”.

E su Perugia?

“Una società piena di storia, e tanta di questa fatta in Serie A. La piazza è importante e la tifoseria ci tiene molto. Quest’anno si è creato un gruppo meraviglioso, sembra di essere in famiglia”.

Il cartellino è di proprietà del Napoli. Potrebbe essere questa stagione, il trampolino di lancio per un ritorno in azzurro?

“In tutte le squadre in cui ho giocato, ho sempre lasciato un pezzo del mio cuore. Ringrazio il Napoli per aver creduto in me, ma qui a Perugia ho voglia di raggiungere il massimo. Ora pensiamo al presente, che ha tinte biancorosse”.

Il modulo? Il 4-3-3 di Bucchi è adatto alle tue qualità?

“Con questo modulo sto giocando nel mio ruolo naturale, il mister mi dà molta libertà di movimento”.

Con gli inserimenti di Guberti, hai avuto spesso più occasioni in fase realizzativa.

“Vero, è una soluzione che adottiamo molto perché l’avversario crea spesso due linee molto fitte tra difesa e centrocampo. Facendo questo movimento riusciamo sicuramente a creare qualche fastidio in più”.

Per ora hai messo a segno 3 reti. In futuro non possono che aumentare.

“Il mio record è di 7 gol. Servono sicuramente più reti, non solo da me ma da tutta la squadra. Stiamo lavorando molto in settimana per cercare di sbloccare la gara contro il Latina subito. Soprattutto in casa, non dobbiamo concedere nulla”.

I playoff? Sono l’obiettivo minimo stagionale?

“Adesso l’importante è chiudere l’anno il meglio possibile, poi penseremo al girone di ritorno. Il 30 andremo a Salerno, vogliamo arrivarci con 3 punti in più”.

Si avvicina la finestra di mercato invernale. Potrebbe essere un pericolo in più per il Perugia?

“L’argomento non ci tocca, nemmeno per scherzo”.

Sull’infortunio di Di Carmine? Un brutto incidente di percorso.

“La situazione non è certamente delle migliori. Fortunatamente la rosa è composta da ragazzi che hanno tanta voglia di fare e di dimostrare di essere all’altezza della categoria”.

Rolando Bianchi. Vi aspettate molto da questo giocatore?

“Rolando è un punto di riferimento molto importante per noi. La sua carriera, il suo atteggiamento e il suo modo di allenarsi parlano chiaro, è un esempio per tutti noi”.

Contro il Latina, alla vigilia di Natale. Atmosfera suggestiva?

“Sarà una bella cornice, e un’occasione per fare gli auguri ai nostri tifosi. Colgo l’occasione per invitare tutti allo stadio per festeggiare insieme a noi”.

Andrea Profidia